Il Bim regala all’Aib un ponte radio per le comunicazioni
Il presidente Margaria ha illustrato la collaborazione tra le due realtà del territorio
A Martiniana Po, la scorsa settimana, è stata consegnata al distaccamento Aib delle valli del Monviso un ponte radio mobile, acquistato dal Bacino imbrifero della valle Po. Lo strumento andrà a migliorare le comunicazioni radio in caso di necessità.
Il distaccamento numero 5, che comprende le squadre di Bagnolo, Martiniana, Paesana, Rifreddo, Sanfront e della valle Bronda, d’ora in avanti sarà dotato di un Motorola Srl 1000 del valore di 6 mila euro. Il Bim, rappresentato in occasione della cerimonia dal presidente Marco Margaria, da tempo sostiene le squadre Aib con varie convenzioni.
Il dispositivo comprende anche staffe e pali per l’ancoraggio, una valigia per il trasporto in sicurezza e sei nuove radio di ultima generazione, una per ogni squadra. L’apparecchio è predisposto per il protocollo digitale, può essere montato ovunque e alimentato dalla rete elettrica.
L’operatore Aib Danilo Nastrino, spiega: «Abbiamo apprezzato l’utilità del ponte radio mobile in occasione del grande incendio boschivo a Brondello, nel 2022: l’avevamo montato lungo la Colletta, per garantire copertura di segnale a tutti i nostri volontari, potendo così operare sui diversi fronti di fuoco in una zona dove non c’era campo per i telefonini».
Il presidente Margaria ha ringraziato i volontari: «Graze per il tempo che mettete a disposizione della comunità, anche sottraendolo alle vostre famiglie. Siate sempre onorati della divisa che indossate, perché l’opera che svolgete al servizio del territorio è un qualcosa di fondamentale».
Il comandante di distaccamento Fabrizio Giaime: «In segno di gratitudine e per celebrare questa bella sinergia vogliamo posizionare sui nostri mezzi il logo del Bim Po, così da portarlo anche fuori dalla nostra zona di competenza, ovunque siamo chiamati ad intervenire».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale