Brividi di terrore aspettando Halloween
Eccoci alla nostra recensione mensile. Siamo nel mese di ottobre. L’autunno comincia a far sentire i suoi effetti e ormai da molto anche la festa di Halloween è entrata nella tradizione di questo periodo.
Data la situazione delicata uno dei modi per “festeggiare” quest’anno può essere con un bel classico, tra l’horror, il dramma e anche i sentimenti. Si parla del Dracula di Bram Stoker, edizione classici tascabili. Dracula è un romanzo epistolare scritto del 1897, ispirato alla figura di Vlad III Principe di Valacchia. È uno degli ultimi esempi di romanzi gotici.
Riprendendo il mito del vampiro aristocratico, distante dall'immagine del vampiro presente nel folklore, lanciato nella letteratura da John William Polidori, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe, in cui l'orrore e la minaccia assillano i protagonisti, in un crescendo di emozioni che conduce alla scoperta dell'orrore rappresentato dal tetro vampiro.
La trama si sviluppa in Transilvania dove, per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un'antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura tra mistero e orrore. Dracula, archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l'eterna lotta tra il Bene e il Male, ma anche tra la ragione e l'istinto, tra le pulsioni più inconfessabili e il perbenismo non solo vittoriano.
Un classico quindi che può accompagnare bene questa festa, ma anche che può dare una chiave di lettura differente di uno dei personaggi letterari più scritto e anche rappresentato in modo visivo.
Se volete una lettura “da brividi” passate a trovarci in libreria, se invece non amate questo genere abbiamo tanti altri tipi di libri che vi possono appassionare.
Libreria Booklet - Saluzzo