Capellino, oro e argento

Capellino, oro e argento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova impresa del ciclista bargese Gualtiero Capellino che, indossando i colori del Team Bike Pancalieri, si è aggiudicato la prova a coppie del campionato italiano a cronometro, ottenendo altresì la medaglia d’argento nella gara individuale.

Il campionato si è disputato a Genova, organizzato dall’ente Acsi Liguria. Doveva tenersi a Lecce in aprile, ma è stato rinviato per l’emergenza sanitaria. Di fatto la corsa di Genova è una delle prime e poche gare andate in scena in questo 2020, a causa del virus. L’ottima logistica ha consentito di tutelare la sicurezza degli atleti in primo piano, evitando ogni tipo di assembramento lungo l’intero percorso completamente chiuso al traffico, per un totale di 17,6 km.

SI trattava di un tracciato particolarmente difficile in quanto presentava, per metà dei chilometri da percorrere, una leggera salita, che nella specialità a cronometro rende la prova particolarmente ostica.

Grande la partecipazione dei corridori, provenienti da tutto il Centro e Nord Italia. Come detto, Capellino ha deciso di cimentarsi sia nella gara individuale che in quella a coppie. E a fine giornata il corridore di Barge ha così potuto aggiungere nuovi allori al suo già consistente palmarés.

Nella prova a coppie si è imposto correndo con il compagno di squadra Lorenzo Alladio alla media di quasi 47 km/h. Quindi il prestigioso secondo posto nella gara singola. Dice Capellino: «Forse ho pagato la stanchezza della crono a coppie. Ma essendo la prima mia gara dell’anno, non potevo chiedere di più».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031