conferenza terres monviso outdoor festival

Una conferenza per i cambiamenti climatici del Monviso

Sabato 16 marzo si svolgerà una conferenza per mostrare i dati sui cambiamenti climatici attorno al Monviso

Una conferenza per i cambiamenti climatici del Monviso
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 16 marzo 2024 alle 15, a Il Quartiere di Saluzzo di Piazza Montebello 1 vi sarà un incontro nell'ambito del Terres Monviso Outdoor Festival. La conferenza ha il titolo: “Monitorare i dati climatici intorno al Monviso” e sarà organizzata dal Parco del Monviso nella quale si analizzano i dati a disposizione fornendone un’interpretazione capace di spiegare cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo a livello climatico nella porzione di territorio intorno al Monviso.

Da anni Arpa Piemonte monitora con una stazione posta ai piedi del Monviso l’andamento di numerosi dati climatici, come la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la temperatura della roccia all’interno del Buco di Viso. Dall’estate 2022, sul Monviso sono stati installati tre sensori “smart” di rilevamento di quei medesimi dati chiamati Pera e realizzati dallo studio Lab3841. Grazie agli elementi raccolti sul campo e alla loro interpretazione è possibile riflettere su come il riscaldamento globale impatti sulla zona del Monviso, anche e soprattutto sulle specie animali e vegetali che qui si trovano.
I relatori analizzeranno i dati a disposizione, fornendone un’interpretazione che potrà spiegare cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo a livello climatico in un territorio dove è sotto agli occhi di tutti il ritiro dei ghiacciai, come il Coolidge superiore, il prolungarsi della stagione calda in coda all’estate e la drastica diminuzione di precipitazioni atmosferiche nel periodo invernale.

Luca Paro di Arpa Piemonte e Andrea Gramazio di Lab3841 presenteranno i dati raccolti, Pierpaolo Brena del Parc naturel régional du Queyras e Marco Rastelli del Parco del Monviso analizzeranno gli impatti del cambiamento climatico. L’introduzione della conferenza è affidata a Vincenzo Maria Molinari, direttore del Parco del Monviso. Modera Davide Rossi del Servizio Promozione del Parco del Monviso; saluti iniziali di Dario Miretti, presidente del Parco del Monviso.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031