Da lunedì si può tornare a circolare liberamente in europa. decollano i voli ryan air La Costa Azzurra aspetta i saluzzesi Da lunedì 15 si riaprono le frontiere
La Francia torna ad accogliere i “cugini” italiani dal prossimo lunedì, 15 giugno. Le frontiere, infatti, saranno aperte agli europei e ai britannici (area Schengen e Regno Unito) che finalmente potranno ricominciare a circolare sulle strade d’Oltralpe.
Una notizia attesa con impazienza da tanti saluzzesi e cuneesi che hanno nella Costa Azzurra una delle mete preferite per le vacanze estive. Nelle scorse settimane molte strutture di Mentone e d el Nizzardo francese hanno già contattato le famiglie del Marchesato per avere conferma della loro presenza sulle dorate spiagge della Côte, e garantire che non ci saranno limitazioni dal punto di vista sanitario diverse da quelle in vigore in Italia.
APRONO I PASSI ALPINI
La riapertura delle frontiere con la Francia significa anche il via libera lungo i valichi di Tenda e della Maddalena, nonchè del nostro colle dell’Agnello e degli altri passi alpini come la Lombarda. Il turismo montano può dunque ripartire con il richiamo di escursionisti nelle nostre vallate e le “capatine” nel Queyras da parte dei saluzzesi.
FRANCIA A BRACCIA APERTE
I visitatori italiani sono i benvenuti in Francia. È quanto conferma la direttrice generale di “Atout France” Caroline Leboucher: «Aspettiamo con impazienza la data del 15 giugno e la conferma della riapertura delle frontiere all'interno dell'Ue. I nostri professionisti del turismo hanno lavorato a dei protocolli sanitari in collaborazione con il governo francese per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei visitatori secondo le migliori pratiche. Spiagge, campagna e montagne adatte per passeggiate o attività sportive all'aperto, parchi per il tempo libero, siti culturali e monumentali, ristoranti e alloggi turistici attendono gli italiani che potranno godere di nuovo l’arte di vivere alla francese».
Si torna dunque a passeggiare sula Promenade des Anglais di Nizza; a gustare un café-créme e un croissant in una terrazza al mattino, e acondividere un pranzo a base di pesce e Muscadet con gli amici. I piccoli piaceri di una volta che ritornano, dopo la lunga e dolorosa clausura.
LE REGOLE OLTRALPE
Nel caso in cui uno degli Stati in questione imponga la quarantena ai viaggiatori o tenga chiuse le frontiere, la Francia si riserverà il diritto di applicare misure reciproche.
Le regole del distanziamento sociale (un metro fra i tavoli e non più di 10 persone per tavolata) e l’uso di maschera obbligatorio per il personale e per i clienti quando si spostano nel locale, ovviamente sono rigide come in Italia.
Caffè, bar e ristoranti nelle zone arancioni, quindi Parigi e la regione Île de France, sono autorizzati all’apertura solo per le terrazze all’esterno dei locali.
Lo stesso vale per musei e monumenti, quasi tutti aperti alle visite ma sempre e rigorosamente con l’uso della mascherina.
TORNA RYAN AIR
Ryan Air torna a volare da e per l’Italia e, buona parte delle rotte, saranno già disponibili dal prossimo 21 giugno con prezzi a partire da 39,99 a tratta. Dal 1° luglio, invece, le destinazioni diventeranno ben 500, con un aumento delle frequenze.
La compagnia aerea numero uno nel nostro Paese, ha annunciato dunque tempi e modalità di ripresa dell’operativo per l’estate 2020.
Se la pandemia non è del tutto alle spalle, anche il settore turistico, al momento in ginocchio, prova a ripartire e lo fa con tariffe vantaggiose e una rosa di scelta che va dai soggiorni al mare alle città d’arte, alle località di crescente richiamo turistico.