Dall’epopea di Coppi & Bartali all’ultimo vincitore del Tour

Dall’epopea di Coppi & Bartali all’ultimo vincitore del Tour
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli “Amici della biblioteca” di Moretta si sono ritrovati lunedì scorso per fare il punto del nuovo anno, con una serie di iniziative tra riconferme e novità.

Proseguiranno le letture ad alta voce per i bambini dall’asilo alle elementari, solitamente il sabato mattina. Prossimo appuntamento il 15 febbraio: il tema sarà il Carnevale e i bambini sono invitati a partecipare in maschera.

«In questi ultimi anni - spiega Marta Peano - si è creato un polo culturale che comprende le attività di inclusione della Comunità alloggio di Cardé, la biblioteca e le classi IV e V della scuola primaria di Moretta. In continuità con il progetto dell’anno scorso, alcuni ospiti della comunità realizzeranno i giochi dell’Oca e del Memory, il primo incentrato sui luoghi principali di Moretta e il secondo sulla interculturalità e sulle emozioni. Il tutto si concluderà il 30 maggio con la presentazione dei lavori eseguiti, in concomitanza con un evento dedicato ai bambini».

I TEMI IN BALLO

«Le serate culturali - continua Peano - saranno in continuità con quanto già fatto gli anni scorsi e riguarderanno argomenti che variano dalla letteratura alla storia, dallo sport al cinema. Ospiteremo esperti dei vari argomenti»

ll primo appuntamento è per venerdì 24 alle 21 con “Ciclismo: leggenda e passione” raccontati dal giornalista Rai Beppe Conti. Una serata di filmati, musica e dibatito sull’epopea di Coppi e Bartali nell’Italia del dopoguerra, per giungere alle gesta dei campioni di oggi. Parteciperà alla serata anche Vladimir Chiuminatto, che è stato tutore sportivo di Egan Bernal, il campione colombiano-piemontese (si allena qui) vincitore dell’ultimo Tour de France. Confermata inoltre la partecipazione del direttore sportivo dell'Androni Giocattoli Sidermec (squadra ciclisti professionisti) Giovanni Ellena, che ha lanciato nel ciclismo professionistico Bernal.

Nel corso della serata sarà possibile vedere l’esposizione di bici d’epoca, dedicata a Roberto Aimo (cicloamatore recentemente scomparso).

SERATE AFRICANE

Seguiranno il 21 febbraio e il 13 marzo due serate dal titolo “Africa e Noi”, una riflessione su un continente che la globalizzazione rende vicino all’Italia e all’Europa. Si affronteranno i problemi delle guerre, della fame, dell’emigrazione, con il contributo della Comunità di Sant’Egidio, che è stata definita da Igor Man “L’Onu di Trastevere” per le sue iniziative a favore della pace.

Parteciperà alla serata il gruppo morettese che sta lavorando alla realizzazione di progetti in Burkina Faso, con testimonianze in merito al fenomeno della immigrazione.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930