davide coero borga sulla RAI

Davide Coero Borga ci condurrà nel mondo dei fossili, martedì sulla RAI

Il bargese Davide Coero Borga ci condurrà in un viaggio nella scienza e nei fossili attraverso tre regioni del Nord Italia

Davide Coero Borga ci condurrà nel mondo dei fossili, martedì sulla RAI
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bargese Davide Coero Borga, divulgatore sceintifico, intraprende un viaggio in tre regioni del Nord Italia per raccogliere i contributi scientifici di alcuni protagonisti di una storia fatta di fossili, mistero e scienza. Parliamo di resti naturali di organismi vissuti milioni di anni fa e conservati nei sedimenti geologici. Con lui scopriremo tutti i segreti che i fossili possono nascondere e vederemo come viveano gli animali milioni di anni fa.

Il viaggio inizierà a Trieste, dove si studiano le preparazioni paleontologiche di dinosauri. La seconda tappa sarà al Museo di Trento per la mostra il “tesoro paleontologico”. A Bolca, in provincia di Verona Coero Borga ci mostrerà la ricchezza di pesci, piante e altri organismi fossili rinvenuti nei giacimenti della zona, insieme a geologi, paleontoloci, cavatori di fossili, tecnici e numerose equipe che svolgono questo affascinante lavoro.

Il passo sucessivo sarà una visita Museo paleontologico e preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo - Verona, con un'equipe specializzata in fossili, per terminare la puntata in Trentino, presso il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, dove il geologo Riccardo Tomasoni svela il laboratorio a cielo aperto per lo studio dei fossili: le nostre Dolomiti.

Newton - Quello che sappiamo… rappresenta un viaggio nel mondo della scienza. Il programma Newton: Fossili per la scienza è stato prodotto da Rai Cultura e andrà in onda martedì 13 febbraio alle 21 su Rai Scuola. (canale 57).

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031