barge e bagnolo in rai

Davide Coero Borga ospiterà Stefano Fenoglio in RAI

Il bargese Davide Coero Borga intervisterà il bagnolese Stefano Fenoglio durante la puntata Newton di RAI Scuola del 21 maggio

Davide Coero Borga ospiterà Stefano Fenoglio in RAI
Pubblicato:
Aggiornato:

Stefano Fenoglio, bagnolese d’origine, docente di “Gestione degli ecosistemi fluviali” presso l’Università di Torino, cofondatore del Centro Alpstream per lo studio dei fiumi alpini e autore nel 2023 del libro “Uomini e fiumi: storia di un’amicizia finita male”,  sarà l’ospite principale di una puntata del programma televisivo Newton per RAI Scuola.

Ad intervistarlo il bargese Davide Coero Borga, conduttore del programma di informazione e approfondimento scientifico che cerca di aiutare a capire meglio le novità dal mondo della ricerca e le problematiche che ci circondano. Sarà un’ora intensa in cui si è parlato del complesso legame tra l’uomo e i corsi d’acqua nella storia, con l'attenzione puntata, ovviamente, sul fiume Po.

Come ha ricordato Fenoglio, i corsi d’acqua sono le vene del mondo, oltre il 90% della popolazione vive a meno di 10 chilometri da un fiume. I fiumi ci hanno aiutato in mille modi, fornendo acqua e cibo, permettendo l’agricoltura e i trasporti ma negli ultimi decenni gli uomini hanno perso il legame con il territorio che li circonda. Per cercare di comprende il rapporto che ci lega con l’ambiente fluviale, le telecamere della redazione RAI sono state in valle Po, a Ostana, dove si trova il centro studi presso cui opera Fenoglio e da qui in val Chisone, a Porte di Pinerolo dove vengono allevate specie ittiche locali per ripopolare i fiumi e contrastare l’avanzare di specie “aliene” che tendono a cambiare il loro habitat naturale.

Osservando la vita nei fiumi si è cercato di capire come l’uomo possa nuovamente avvicinarsi ad esse e alla natura. La puntata, andrà in onda martedì 21 maggio alle 21 su RAI Scuola, ma sarà disponibile in ogni momento su RAI Play.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031