Domenica di festa al castello Marchierù

Domenica di festa al castello Marchierù
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 23 maggio oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

La Giornata nazionale Adsi rappresenta, dopo i lunghi mesi di restrizioni, un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia.

La gloria di Villafranca è il castello di Marchierù che, come da tradizione, aderisce all’iniziativa di domenica prossima. Trasferito per via ereditaria dai Savoia Acaja ad alcune delle più antiche e prestigiose casate piemontesi, dai Petitti ai Solaro del Macello è giunto ai conti Filippi di Baldissero, e ai Prunas Tola Arnaud di San Salvatore e Mariconda, la cui discendenza diretta ne è attualmente proprietaria residente. Saranno visitabili gratuitamente, durante la Giornata nazionale, il parco, la Cappella Gentilizia e le antiche scuderie. Visita solo su prenotazione chiamando il 339-4105153 oppure scrivendo all’indirizzo mailsegreteria@castellodimarchieru.it.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare al challenge, basta caricare una foto sul proprio profilo Instagram usando il seguente hashtag: #giornatanazionaleadsi2021.

Si invitano altresì i partecipanti a menzionare @dimore_storiche_italiane - @photoluxfest  e gli eventuali profili delle dimore storiche fotografate e ad utilizzare gli hashtag: #adsi #photolux2021 #weareigersit. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930