Domenica ospite l’Argentina
Domenica all’ex-Officina ferroviaria alle 17 si presenta Volver@Barge, il progetto di ricerca sulle migrazioni dei bargesi nel mondo, in collaborazione con il Museo sulle migrazioni di Frossasco, Mu.Ma- Istituzione musei del mare e delle migrazioni di Genova. Interverranno Pierangelo Campodonico del Politecnico di Torino, lo storico Giorgio Agosti e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo. In tale occasione, vi sarà un collegamento fra la comunità locale e quella piemontese-argentina, in presenza con la delegazione francese di Annonay.
La proiezione della video-intervista all’artista argentino di origini bargesi Carlos Carlè - introdotta da Federico Marzinot - sarà lo spunto per la presentazione della mostra a lui dedicata a cura di Cristina Sissa.
Alle 18 presentazione del libro “Sacco e Vanzetti. Innocenti” (Claudiana editrice) di Lorenzo Tibaldo, con video e musiche di Paolo Mosele.
Alle 19 la tavola rotonda sulle migrazioni piemontesi coordinata da Carlotta Colombatto del Museo sulle migrazioni di Frossasco, con la partecipazione di Giancarlo Libert e Giorgio di Francesco. A concludere la serata dalle 20 il rinfresco offerto con prodotti del territorio.
LUNEDI’ LA FIERA
Lunedì dalle 8 alle 13 ritorna l’appuntamento con lo shopping d’autunno della tradizionale fiera commerciale dell’Ottobrata.