Due giorni di gusto e tradizioni nel weekend con i Corpi Santi Scarnafigi, si inaugura la boutique delle eccellenze firmate terre di mezzo
La tradizione locale dedica il fine settimana conclusivo di settembre alle celebrazioni dei Santi martiri patroni del paese: Casto, Clara, Onorato e Verecondo. L’appuntamento 2020 vedrà i festeggiamenti e le celebrazioni ruotare attorno al week end del 26 e 27 settembre.
L’organizzazione della manifestazione è stata gestita dall’Associazione Eventi e Cultura Scarnafigi e dal Comune, con iniziative a partire dalla pre-serata di sabato 26. Si comincia in allegria con l’apericena in piazza Parrocchia, cornice oggetto di un recente lavoro di riqualificazione urbana, alle 18,30. Le prenotazioni possono pervenire entro entro il 24 settembre alla Merceria Enrica, Tabaccheria Tesio e La Caffetteria (12 euro adulti e 7 per i bambini).
Alle 20,30 seguirà la musica dal vivo con Enrico Gonella e Chiara Rosso.
La giornata fulcro della festa sarà, ovviamente, domenica 27, con una serie di eventi presso l’ala comunale e la Confraternita. In piazza Vittorio, la mattina sarà aperta dalle premiazioni ai nuovi nati di Scarnafigi seguita, dopo la S. Messa, dal saluto ai bambini della prima elementare, ai neodiplomati e laureati. Per l’occasione, inoltre, si terrà il taglio del nastro della Boutique delle eccellenze delle Terre di mezzo, uno spazio di ritrovo e degustazione di prodotti tipici locali. Il locale si prefigge inoltre l’obiettivo di rappresentare un punto di informazione turistica sul territorio, nell’ottica di “rete” dei Comuni del circondario. Seguirà una degustazione a cura del ristorante “Il Nuovo Monarca”.
Nel frattempo, nella Confranternita di Santa Croce sarà inaugurata la rassegna espositiva del progetto “Restitussion”, con il conferimento della cittadinanza onoraria all’ex presidente della Provincia di Cuneo Giovanni Quaglia, attuale vertice della Fondazione Crt. Nella mattinata, inoltre, gli eventi saranno accompagnati dal suono delle campane di Andrea Alesso.
In piazza Europa, invece, nel corso della due giorni sarà presente l’esposizione di macchine agricole, mentre a partire dalle 15 di domenica sarà possibile effettuare il “battesimo della sella” per i più piccoli. Nel tardo pomeriggio del 27, quindi, proseguirà sempre in piazza Parrocchia la musica live con gli “AcrossDuo”, seguiti dall’apericena delle 20,30 (prenotazioni e costi come per l’iniziativa di sabato). Durante il fine settimana, infine, verranno esposti i trattori d’epoca dall’associazione “Amici veicoli storici” di Murello.