Estate di teatro, musica e cinema all’aperto

Pubblicato:
Aggiornato:

Cinema all’aperto, un curioso MercAntico sotto l’Ala, all’ora dell’aperitivo serale, un grande cortile che si fa spazio-spettacolo ospitando in sicurezza alcuni grandi eventi, e perché no, associazioni e compagnie del territorio che vorranno recuperare momenti socialità persi. E ancora, aperitivi con prodotti di territorio, assaggi d’arte, passeggiate per Saluzzo sotto le stelle, e laboratori per bambini.

Carlotta Giordano, presidente della Fab, spiega: «Saluzzo Estate è il modo migliore per ripartire con gli eventi che, ormai da quindici edizioni, caratterizzano i mesi estivi saluzzesi e che aiuteranno la nostra comunità a lasciarsi alle spalle mesi difficili a causa della pandemia».

La Fondazione Bertoni interpreta la sua azione come servizio culturale che non può mancare in un momento come questo. Ovvio, sarà tutto contingentato, programmato un poco più in corsa per evidenti motivi, saranno eventi per numeri più piccoli rispetto al passato.

Confermato per i mercoledì sera dell’estate il cinema all’aperto itinerante proporrà sei tappe cinematografiche e una teatrale e una speciale serata d’avvio, nel grande cortile della ex caserma Musso. Si parte mercoledì 1° luglio. Quindi a borgo Maria Ausiliatrice, e poi il 15 luglio a Cervignasco per il cinema in versione pic-nic. Si prosegue con Castellar e ritornando in caserma dove ci sarà il teatro per i più piccoli.

Ogni proiezione avrà inizio alle 21,15 circa e in caso di pioggia verrà annullata. Tutte saranno a prenotazione obbligatoria, non si potrà accedere se non ci si sarà registrati. Tutte le info sul sito della Fab dove si potrà accedere alle prenotazioni.

Il primo MercAntico in versione al chiuso, sotto l’ala di ferro di piazza Cavour sarà sabato 4 luglio in orario pomeridiano-serale.

Il Ratatoj, in collaborazione con Occit’amo Festival, rende omaggio a Luis Sepulveda e porta a Saluzzo Ginevra Di Marco con “Lucho e noi”. Quindi toccherà ad Assemblea Teatro far sognare i più piccoli con “La Gabbianella e il gatto”.

Sabato 18 luglio a partire dalle 18,30 l’associazione Aritmia propone un music contest rivolto ai gruppi musicali locali under 35. Ma non finisce qui.

Saranno a cura di Itur e Urca gli assaggi di cultura e arte, aperitivi, pellicole d’autore, passeggiate sotto la luna e laboratori per bambini. Ad inaugurare la nuova stagione culturale saluzzese firmata Itur sarà la rassegna “P’Assaggi”, in programma sabato 4 e domenica 5 luglio.

Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è scaricabile dal sito della Fondazione.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031