Fotografie che raccontano la malavita da venerdì 13 ottobre
Dal ricordo del Generale che combattè la Mafia, alla documentazione del fenomeno 'ndrangheta
Venerdì 13, alle 17.30, verrà presentata negli spazi del Quartiere, la mostra “La Teoria del Vuoto”, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022, premio promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e destinato ad entrare a far parte del patrimonio pubblico della Città di Salu zzo. L’evento torna a dieci anni esatti di distanza dal lavoro fotografico "Corpi di Reato”, lavoro realizzato sui fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea, che è stato esposto alla Castiglia nel 2022.
Oggi gli autori Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo ritornano sul tema con una nuova prospettiva che identifica due luoghi precisi, Buccinasco e Platì, al fine di sviluppare l’intrinseca natura e le comuni, criminali, relazioni di quei luoghi. “La Teoria del Vuoto” prende i diversi aspetti del fenomeno ‘ndranghetista, dallo sviluppo urbanistico a quello processuale, dai rapporti tra clan e istituzioni alle affinità elettive che emergono tra Nord e Sud.
“La Teoria del Vuoto” tra e spunto dal saggio di Nando Dalla Chiesa e Martina Panzarasa Buccinasco e da una delle teorie della fisica quantistica per cui il vuoto non è mai vuoto. I tre fotografi parleranno ai ragazzi del liceo Bodoni mercoledì, dopo la posa della targa per il generale Dalla Chiesa.
Questo e molto altro sul giornale in edicola