La frutta di stagione al Castello di Manta
Assaggi durante le visite. Un agosto di eventi sulla collina
Si rinnova l’accordo tra i produttori locali e il Fondo Ambiente Italiano per l’iniziativa “Una pausa con la frutta: ma che bene che ti Fai”: fino al 6 agosto, ogni venerdì, sabato e domenica, arte e agricoltura si incontrano per due weekend pensati per far conoscere e apprezzare i frutti dell’arte e del territorio piemontese.
E a salire sul palcoscenico per tre weekend consecutivi al Castello della Manta, sarà proprio la frutta: tutti i visitatori che desiderano fermarsi per un momento di relax nel giardino del castello nelle giornate di sabato e domenica (29 e 30 luglio e 5 e 6 agosto) riceveranno in omaggio una confezione mista di frutta fresca di stagione che, a seconda del periodo, sarà composta da albicocche, pesche, susine, i gustosi Ramassin (coltivate nella valle Bronda e riconosciuti con il Presidio Slow Food) e succhi di frutta. Questi sono realizzati esclusivamente con frutta fresca di stagione spremuta a freddo al 100%, un metodo di lavorazione che permette di preservare il gusto naturale della frutta così come i suoi preziosi nutrienti.
Venerdì 28 luglio e venerdì 4 agosto, dalle 19,30 alle 23, all’interno del programma di “Sere Fai d’Estate – Picnic al tramonto”, lo stesso delizioso e fresco omaggio renderà ancora più piacevole il momento del picnic nel giardino del Castello della Manta.
Sabato 29 e domenica 30 luglio saranno giornate dedicate ai bambini, con uno spazio speciale destinato ai più piccoli e alla loro educazione alimentare: dalle 11 alle 17.30 i bambini avranno a disposizione tante immagini da colorare ricche di informazioni importanti sulla frutta, per imparare a mangiare sano divertendosi.
Sabato 5 e domenica 6 agosto, dalle 11 alle 18,30, i visitatori del Castello della Manta che si fermeranno in giardino, insieme all’omaggio di frutta e succhi avranno la possibilità di partecipare a un divertente gioco a sorpresa, con tanti regali legati alla frutta.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola