progetto gallina bianca

La Gallina Bianca di Saluzzo si laurea

Progetto con l’università. Sabato un convegno sulla valorizzazione della razza

La Gallina Bianca di Saluzzo si laurea
Pubblicato:
Aggiornato:

Venticinque anni fa nasceva il progetto di salvaguardia della Gallina Bianca di Saluzzo, razza avicola in via di estinzione, che nel passato aveva rappresentato un importante settore commerciale locale, tanto da dare vita a mercati dedicati a Cavour e Savigliano. Di lì a poco, grazie ad una serie di iniziative come la collaborazione con la scuola Agraria di Verzuolo e a un progetto sociale con alcuni ospiti della residenza Tapparelli, la Gallina Bianca è stata inserita, ed è tutt’oggi, nei Presidi di Slow Food.

Ad un quarto di secolo di distanza, ora la Gallina Bianca è pronta ad “andare all’Università”.

Martedì 3 dicembre si terrà un importante convegno al Quartiere di Saluzzo, incentrato sulla Gallina Bianca e le altre razze avicole piemontesi, un'occasione unica per approfondire la storia, le caratteristiche e gli obiettivi di questo patrimonio zootecnico.

«Il programma della giornata - racconta Paolo Viano - prevede un'intensa giornata di lavori, con una sessione mattutina di conferenze e una visita pomeridiana alla mia azienda agricola a Verzuolo, che si occupa della riproduzione delle galline bianche. Abbiamo lavorato per 25 anni alla salvaguardia della Bianca, ora è tempo di pensare alla sua valorizzazione. Avevamo uno stand in occasione della fiera della Meccanica, ne avremo uno anche a Sant’Andrea».

Il convegno inizierà alle 10 con l’introduzione del professor Achille Schiavone, esperto di avicoltura, che illustrerà le peculiarità della Gallina Bianca. A seguire, Viano, tra i promotori da 25 anni della salvaguardia e della valorizzazione della Bianca assieme a Paolo Monge di Torre San Giorgio, presenterà una relazione approfondita sull’allevamento, con un focus sulle tecniche moderne e sull'importanza della razza per l’agricoltura locale. Durante il convegno, interverranno anche esperti e ricercatori, tra cui gli studenti di Scienze Gastronomiche, che offriranno il loro contributo sul valore gastronomico e culturale della Gallina bianca.

Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare l’ allevamento di Verzuolo guidati dal presidente Ferdinando Della Peruta, che spiegherà gli obiettivi e le finalità dell’associazione che promuove la salvaguardia e il miglioramento delle razze avicole locali. Inoltre, per la prima volta, verranno presentati i lavori realizzati dal gruppo di ricerca dell'Università, che ha condotto per un decennio studi approfonditi sulle potenzialità della Gallina Bianca. La giornata si concluderà con un aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali e i vini della Cascina Melognis.

L’incontro si inserisce nel programma della Fiera di Sant'Andrea.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031