Giochi matematici e rompicapi estivi
Ciao a tutti i nostri cari lettori.
Siamo ormai a metà di luglio, quindi in piena estate, che però, come tutti ben sappiamo, non sarà uguale alle precedenti. Il nostro consiglio questa volta è legato a un’iniziativa della libreria Booklet che ci accompagnerà in questo periodo estivo.
Il libro si intitola “Matematica per gioco”. L’autore è Federico Peiretti che è docente di matematica e fisica e giornalista. Nel 2004 ha vinto il Premio Internazionale Pitagora per la divulgazione matematica. Dalla prefazione del libro cita Euclide, “Non esiste una strada comoda e facile per arrivare a una conoscenza profonda della matematica (…) però c’è una scorciatoia che permette a chiunque di apprezzarne la bellezza: il gioco. O ancora si nomina il francese Pascal che appassionandosi al gioco dei dadi pose le fondamenta dei calcoli della probabilità. Infine viene nominato Giuseppe Peano (originario della frazione Spinetta di Cuneo) che influenzò il celebre Bertrand Russel. Egli era convinto che la via dell’insegnamento passasse attraverso il gioco. Il testo edito da Hachette contiene oltre duecento giochi e rompicapi per scoprire la magia dei numeri e per rendere la vostra estate frizzante e non banale.
Questo libro ci aiuta a introdurre il nostro gioco dell’estate: la tombola. Con una spesa di almeno 6 euro in libri, sia per adulti sia per bambini, si potrà partecipare al gioco sfidando la sorte. Il cliente potrà scegliere un numero e alla fine dell’estate avverrà l’estrazione. Il numero vincitore otterrà come premio una bicicletta.
Quindi venite a fare un salto in libreria per tentare la sorte.
Inoltre come già gli anni precedenti la libreria offre la possibilità di acquisto dei libri scolastici per scuole medie e superiori. Buona estate e vi aspettiamo!
Libreria Booklet, Saluzzo