GiRocca, si degusta camminando

GiRocca, si degusta camminando
Pubblicato:
Aggiornato:

Su e giù per i sentieri della Rocca, degustando i prodotti tipici di Cavour. L’associazione Vivi la Rocca promuove, domenica 20 giugno, il secondo appuntamento con “Girocca”, la passeggiata enogastronomica sui sentieri della Rocca alla scoperta delle attività commerciali presenti all'interno del parco naturale.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, entro giovedì 17, telefonando ai numeri 371-3422832 oppure 333-3141181. Costo dell’iniziativa, 20 euro (10 euro per i bambini da 6 a 12 anni).

Le partenze dei gruppi saranno in ordine di prenotazione, con accompagnatore, ogni 15 minuti. Obbligatoria la mascherina.

La partenza (primo gruppo alle 10,30) è in piazza Sforzini, di fronte al municipio. Dopo una breve passeggiata lungo le vie del centro storico, si raggiunge la sede dell’associazione alpini, in piazza III Reggimento Alpini, per l’aperitivo con la Sangria.

Pochi metri verso le pendici della Rocca, e si arriva alla seconda tappa, il salumificio Baldo, per un tagliere di salumi. Da lì si inizia a salire lungo il lato nord della Rocca, tra i boschi di castagno e le felci, per raggiunger il sito di Roccart. Durante la visite alle sculture in legno realizzate da Fabio Moriena, sarà possibile degustare un tagliere di formaggi. Quarta tappa in vetta alla Rocca, nei pressi del ristorante “Vetta della Rocca”, con una gustosa insalatina.

Dalla vetta ovest si passa alla vetta est, con i Danzatori di Bram pronti ad offrire il sorbetto ai piedi della torre di Bramafam. Prima di ripartire, immancabile un ballo con i danzatori e la musica dei “Sensa nom”.

La discesa lungo il lato sud condurrà i partecipanti al ristorante “La Grangia”, per un piatto di agnolotti al ragù. Settima tappa ai piedi della Rocca, presso il birrificio Tum, per un assaggio di tre birre e il dolce.

La passeggiata gastronomica si chiude nell’abbazia di Santa Maria con il caffè. Possibilità di visita guidata a cura dell’associazione Anno Mille.

Partecipano all’iniziativa, in qualità di sponsor, l’azienda agricola Valle Infernotto, il Maxisconto e l’enoteca “Noi vignaioli Piemontesi” di Bricherasio.

In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata ala 4 luglio.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031