Giugno con scuole e estate ragazzi Domenica si torna a Marchierù
«Aprire anche quest'anno è stato per noi uno sforzo non lieve, con le varie regole da seguire per assicurare il benessere ai nostri visitatori»: così Paola Prunas Tola Filippi di Baldissero, vice-presidente dell’Associazione dimore storiche italiane e proprietaria del castello di Marchierù di Villafranca.
Il castello di frazione San Giovanni spalancherà di nuovo le sue porte dopo la stasi dovuta alla pendemia e un mese di giugno riservato solamente alle scolaresche e all’Estate ragazzi.
«Il programma è ricco – sottolinea Paola Prunas Tola -, e alla visita della dimora e delle sue pertinenze si è aggiunto un pic-nic davvero sfarzoso, un vero pranzo all'aperto, su plaid e cuscini predisposti dalla casa ospitante, preparata da uno chef rinomato, Massimo Agù».
Appuntamento domenica 26 luglio al castello di Marchierù.
Come di consueto, saranno i proprietari del castello, appartenenti alla stessa famiglia che lo occupa dal 1220, ad accompagnare e guidare le visite delle sale ammobiliate, della cappella gentilizia, delle scuderie settecentesche e del parco ottocentesco, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Stavolta le visite saranno arricchite a mezzogiorno dal un pic-nic all’ombra delle piante secolari del parco.
In caso di maltempo, l’apertura avverrà ugualmente e le delizie del pic-nic potranno essere gustate nelle scuderie del castello,
«Saranno adottati gli accorgimenti necessari alla salvaguardia della salute dei nostri ospiti, che dovranno essere obbligatoriamente muniti di mascherina ed utilizzare gli igienizzanti predisposti. i plaid saranno posizionati in modo da assicurare le distanze previste dalla legge in vigore».
Ospite della giornata Sara Bagnasc,o con l’esposizione dei suoi bijoux artigianali (bijoux band made@loca_art) e saranno a disposizione dei visitatori prodotti agricoli locali con il “Banchetto dei sapori di Borgo Soave”.
Pic-nic e visita guidata adulti 30 euro, bambini fino a 10 anni 15 euro. Solo visita guidata 8 euro adulti e gratis per i bambini fino ai 10 anni. Per i possessori di Passport e TorinoPiemontecard 5 euro.
Prenotazione obbligatoria al 340-5266980 (pic-nic entro sabato 25 luglio e comunque fino ad esaurimento disponibilità) ) o al 339-4105153 per le visite. Info: segreteria@castellodimarchieru.it.