Gli Amici di Babano ci provano a far festa
Gli Amici di Babano non sono intenzionati a mollare. L’estate entra nel vivo e il primo weekend di settembre, quello solitamente scelto per la festa della frazione, è sempre più vicino.
Così, mentre la maggior parte dei comitati e delle Pro loco ha già alzato bandiera bianca, rinviando al 2021 tutti gli appuntamenti del programma estivo e autunnale, la piccola frazione incastonata nelle campagne di Cavour è in attesa delle ultime disposizioni governative, con la speranza di non dover rinunciare all’evento. Certo, non sarà come gli altri anni, perché le regole, e il buon senso, impongono scelte precise e rigidi protocolli di sicurezza. Ma rinunciare a tutto, quello no.
L’home page del sito internet del comitato, da qualche giorno, recita “stiamo tornando” e indica una data: 4, 5 e 6 settembre. Insomma, a Babano ci credono.
«E’ presto per fare previsioni - spiega Antonella Falco, presidente del comitato amici di Babano - ma di gettare la spugna ora proprio non ce la sentiamo. L’evento frazionale è un momento di festa, che va celebrato ogni anno. In che forma? È presto per dirlo. Ma qualcosa vogliamo fare. Almeno un segnale va dato». Proprio in questi giorni è atteso il nuovo decreto che, in base all’andamento dei contagi, darà nuove disposizioni. «Ci atterremo scrupolosamente a quello - continua Falco - e a tutte le regole che verranno imposte. Noi del comitato ci sentiamo praticamente ogni giorno, siamo un gruppo forte, unito, che ha voglia di fare. Se arriverà il via libera siamo pronti a metterci all’opera, e non è detto che si rinunci ad estendere la festa anche ai due giorni successivi, lunedì 7 e martedì 8 settembre».