Gruppo erongiS, 20 anni dopo
Segnatevi questa data sul calendario: domenica 28 giugno. A tornare in quell’occasione sarà il gruppo erongiS e con lui lo spettacolo che fu alla base di tutto, “Forza venite gente”, qualcosa come 20 anni fa.
Nato in seno della parrocchia di Villafranca, il gruppo aveva iniziato a trovarsi con cadenza settimanale per condividere del tempo. La bella amicizia creata nei gruppi giovanili della parrocchia, conclusi gli impegni di preparazione alla Cresima e all’Estate ragazzi, è proseguita prima con incontri di preghiera e di riflessione e quindi sfociando nel gruppo erongiS. Una ventina di giovani si era ritrovata in parrocchia per decidere il nome, scelto democraticamente per alzata di mano e nacque così “erongiS”, la scritta “Signore” letta al contrario per sottolineare i valori di fondo del gruppo.
Da lì a qualche mese la prima rappresentazione sul palco del salone parrocchiale e venne scelto proprio il musical “Forza venite gente”, basato sulla storia di San Francesco. Alla guida del gruppo, fin dall’esordio, la coppia Monia e Serafino che è andata man mano con gli anni sempre perfezionandosi, passando da semplici coreografie a canti dal vivo e scenografie sempre più articolate.
Con il passare degli anni quei giovani sono cresciuti, chi si è trasferito per lavoro, chi ha messo su famiglia, e gli impegni si sono fatti importanti avendo così ogni anno qualche conferma e qualche volto nuovo. Sul palco intanto sono saliti diversi musical, da “Madre Teresa” passando per “Grease”. A 10 anni dalla sua fondazione il gruppo ha riproposto il cavallo di battaglia, “Forza venite gente”, con un esito dal punto di vista tecnico importante: si è passati dalle semplici coreografie in playback a un “tutto dal vivo” che ha stupito il pubblico delle due serate da tutto esaurito.
E a distanza di 20 anni il gruppo ritorna ancora una volta e lo fa con quel musical che rappresentò la nascita di questa grande famiglia che tutti i partecipanti, a distanza di anni ricordano con profondo affetto. Una veste del tutto nuova: confermato nel mese di novembre, il gruppo è passato sotto l’egida degli Amici del Po, potendo così spaziare un po' di più rispetto all’ambiente parrocchiale e ricevendo fin da subito nuove adesioni di soci appassionati di musica e canto anche dai paesi vicini.
L’appuntamento settimanale è ora nella palestra delle scuole elementari per le prove del nuovo musical in programma domenica 28 giugno.