I ragazzi del soleri bertoni alla prova del lavoro di gruppo per l’iniziativa dell’Onu sul lavoro

I ragazzi del soleri bertoni alla prova del lavoro di gruppo per l’iniziativa dell’Onu sul lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Le classi quarta e quinta del liceo Economico Sociale Soleri-Bertoni di Saluzzo hanno partecipato all'Hackathon sociale "Dignità in campo", realizzato nelle scuderie della ex caserma Musso.

L’attività è stata promossa dalle agenzie dell’Onu che si occupano del lavoro. Ventisette i ragazzi partecipanti, guidati dalle professoresse Serena Margaria e Mariacristina Colonna.

«La vita - dicono i ragazzi protagonisti della competizione - è troppo corta per passare il tempo con persone che non hanno spirito di iniziativa. Partecipare a questo progetto è stata un'esperienza ricca di sorprese, divertente e illuminante. Ci ha permesso di immedesimarci e di comprendere concretamente la realtà dei vari attori protagonisti del mondo dei lavoratori stagionali, tanto rilevante a Saluzzo. Qui come a Siracusa, noi ragazzi di 17 e 18 anni, abbiamo dovuto metterci nei panni degli imprenditori, degli amministratori locali, dei lavoratori stessi, del sindacato e delle realtà del Terzo settore per affrontare un problema reale e per costruire insieme delle possibili soluzioni. Abbiamo imparato soprattutto a metterci nei panni degli altri, un atteggiamento per niente scontato. La cosa più bella è stata lavorare in gruppo e confrontarci con persone nuove, diverse da noi, elaborando insieme qualche soluzione per migliorare l'integrazione dei lavoratori stranieri e stagionali. Il nostro motto è stato: Aiutare gli altri per essere felice».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031