Il parco in collina diventa un grande schermo
“Cattive acque” (2019), del regista Todd Haynes, è il secondo film in programma venerdì 11 settembre alle 21 nella rassegna di cinema dedicati all’ambiente che si tiene all’aperto nel parco di Villa Belvedere Radicati sulla collina di Saluzzo.
È la storia vera dell'impegno civile di Rob Bilott, avvocato di Cincinnati, negli Stati Uniti, che da paladino dell'industria della chimica si scopre loro accusatore in una crociata ventennale.
Alla fine degli anni novanta Rob è appena diventato socio nel suo studio legale, e si gode una tranquilla vita familiare con la moglie Sarah e un figlio appena nato.
Ma una visita in ufficio da parte di Wilbur Tennant, un contadino della Virginia conoscente di sua nonna, gli cambia la vita per sempre: gli animali della fattoria si comportano in modo strano, e Tennant è convinto sia colpa dell'acqua del lago a cui si abbeverano.
La stessa in cui il colosso della chimica Dupont sta scaricando rifiuti tossici da decenni.
Il 18 settembre la rassegna si conclude un intervento riflessivo filosofico sul futuro ambientale della Terra con Luca Marchetti dedicato a “L’uomo e gli altri animali. Intelligenza, emozioni, sfruttamento, estinzione”.
Gli appuntamenti sono organizzati dall’associazione “La Mosca sul muro” assieme all’associazione Arte terra e cielo, che gestisce Villa Belvedere. Ingresso libero. I film saranno ad ingresso gratuito per i tesserati, mentre per chi non lo è il costo sarà di 3 euro. Info e prenotazioni ai numeri: 345-2113175 e 340-8208256.
Durante le tre serate sarà attivo il servizio bar.