Il Saluzzo promosso in serie D Lo Scarnafigi sale in Promozione Zzzzz zzzzzz

Il Saluzzo promosso in serie D Lo Scarnafigi sale in Promozione Zzzzz zzzzzz
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Saluzzo calcio è in serie D. La notizia arriva direttamente dal Presidente Gianpiero Boretto il quale conferma che il segretario regionale della Figc Roberto Scrofani ha assicurato il numero uno granata che nel campionato 2020-21 giocheranno in serie D sia il Derthona che il Saluzzo. Ricordiamo che entrambe le formazioni al momento del blocco erano appaiate a quota 43 punti in testa al girone B dell’Eccellenza piemontese.

Nei giorni scorsi, infatti, il comitato regionale del Piemonte e Valle D’Aosta ha deliberato la chiusura della stagione 2019-20 proiettandosi già nell’annata 2020-21. Il verdetto è quello atteso: tutte le società che al momento della sospensione dei campionati risultavano prime in classifica nei rispettivi gironi dei vari campionati acquisiscono il diritto di partecipare al torneo di categoria superiore nella prossima stagione.

Anche lo Scarnafigi del patron Piero Bravo, in vetta al suo girone di Prima, sale dunque di categoria e si appresta a disputare per la prima volta il campionato di Promozione. A sua volta l’Atletico Moretta passa in Seconda categoria.

Viene inoltre approvato un nuovo format per l’Eccellenza e la Promozione con l’utilizzo obbligatorio di tre giovani in campo (un calciatore nato nel 2000, uno nel 2001 e uno nel 2002).

I marchionali possono quindi iniziare a programmare la prossima avventura in D, ma prima una citazione la meritano tutti quelli che quest’anno hanno contribuito al raggiungimento dello storico traguardo: il Saluzzo infatti potrà calcare i campi di serie D per la settima volta in centoventi anni di storia (l’anno di fondazione risale infatti al 1901).

La stagione dei saluzzesi da settembre a febbraio è stata ricca di soddisfazioni con un gruppo che si è “cementato” strada facendo, partita dopo partita, arrivando a giocarsi la vittoria del torneo al di là di ogni più rosea aspettativa iniziale.

Questi i saluzzesi protagonisti dell’annata: il ds Silvio Degiovanni, il team manager Giorgio Pagliero, il segretario Angelo Marengo, il massaggiatore Giorgio Bazzanini e lo staff tecnico composto da mister Riccardo Boschetto e dai due collaboratori tecnici Enrico Vaudagna e Luca Silano.

Ricordiamo anche che il traguardo è stato raggiunto con la squadra più giovane di tutte le trentadue piemontesi partecipanti al massimo torneo regionale.

Dal capitano Alessandro Serra al giocatore più giovane Marco Supertino fino al capocannoniere della squadra - che è anche il giocatore più presente avendo giocato tutte le 21 partite -: Fabricio Porcel de Peralta autore di 11 reti a cui si aggiungono 10 assist.

Questa la rosa al completo dei calciatori con almeno una presenza in campionato: portieri: Andrea Busano e Alessandro Nardi; difensori: Nicolò Bedino, Andrea Caldarola, Gabriele Carli, Lorenzo Caula, Simone Serino, Alessandro Serra, Marco Supertino; centrocampisti: Pietro Barale, Fabio Mazzafera, Denis Mazzei, Alessandro Mondino, Alessandro Pampiglione, Andrea Rrotani, Andrea Tavella, Cristiano Terragno; attaccanti: Alexander Carrer, Simone Cossotto, Andrea Moino, Fabricio Porcel De Peralta, Michael Scavone, Vittorio Tosi, Simone Scola (per metà stagione in maglia granata poi passato nel mercato inverale allo Scarnafigi).

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930