Il Triangolo del Tango all’ex-officina di Barge

Il Triangolo del Tango all’ex-officina di Barge
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Officina dell’ex Stazione Ferroviaria, a Barge, sarà la suggestiva sede per lo spettacolo “Il Triangolo del Tango”, sabato 5 giugno alle 18, all’aperto. Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, il concerto fa parte di Volver, il più ampio progetto che omaggia le migrazioni italiane e piemontesi nel mondo, e si inserisce nella rassegna Jazz Visions.

«Ci proviamo - spiega il direttore artistico Luigi Martinale -. Dopo mesi di incertezze e di dubbi abbiamo capito che la miglior cosa è reagire, essere propositivi ed immaginare nuovi percorsi. Ed è così che Jazz Visions cambia pelle, affiancando ai tradizionali teatri in cui abbiamo proposto i nostri concerti in passato, nuove realtà e modalità di partecipazione, all’aperto e in luoghi di rara bellezza ambientale dove la musica sarà anche un’occasione per muoversi, respirare, camminare e riscoprire quel “turismo lento” che l’attuale situazione ci sta facendo apprezzare».

«Ritorna a Barge - spiegano gli organizzatori - la rassegna musicale amata non solo dal pubblico del jazz, ma da tutti colori che amano la musica senza pensare a generi e classificazioni. Non solo i luoghi ma anche le modalità e gli orari saranno una novità: il concerto all'alba, le passeggiate, le escursioni, i concerti pomeridiani e la possibilità per i musicisti e per pubblico di condividere momenti conviviali. I musicisti sono, come sempre, di altissimo livello, affiancando solidi professionisti a giovani promesse».

Laura Conti, vocalist di Paolo Conte, Massimo Pitzianti, fisarmonicista che da vent’anni fa parte dell’orchestra di Paolo Conte, e al pianoforte il concertista Francesco Bergamasco disegnano un viaggio musicale che, narrando la storia del tango, accompagna Astor Piazzolla dalla scuola di Carlos Gardel a Buenos Aires fino a Parigi dove, grazie all’incontro con Nadia Boulanger, dà vita al “nuevo” tango, una musica colta arricchita dalle sonorità delle culture ebraica e russa e dalle cadenze tipiche della musica popolare spagnola.

Lo spettacolo si concluderà con un brindisi offerto dalla Cantina L’Autin.

In caso di maltempo il concerto sarà tenuto all’interno, per i primi 48 posti prenotati. Chi lo desidera potrà trovare posto nell’anfiteatro esterno.

Ingresso a 12 euro, scontato a 10 euro fino ai 18 anni e oltre i 65. Info su jazzvisions.it.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930