Incontri d’autore con il Progetto Cantoregi

Incontri d’autore con il Progetto Cantoregi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova rassegna di appuntamenti culturali abbraccia le terre del cuneese, tra letteratura, teatro, danza, musica, arti visive e sport, per offrire nuove occasioni di conoscenza e riflessione sul mondo contemporaneo. Dal 26 settembre prende il via “CuneiForme”, ideato e organizzato da Progetto Cantoregi, che si presenta all’insegna della pluralità: più discipline e linguaggi artistici contemplati, più luoghi attraversati, più varietà nella scelta degli ospiti, più punti di vista per riflettere su un tema che varia di anno in anno, più soggetti pubblici e privati coinvolti.

CuneiForme raccoglie idealmente il testimone dal festival teatrale La fabbrica delle idee, che Progetto Cantoregi ha realizzato fino al 2017 nell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi, per proporre una rassegna multidisciplinare e diffusa nel territorio.

Il palcoscenico sarà composto dalle tante piazze del territorio cuneese, con Racconigi città capofila e, per la prima edizione inizia a coinvolgere Bra e Cavallermaggiore.

Il tema sarà “Re(L)azioni”, giocando sulla doppia parola “relazioni” e “reazioni”.

Gli ospiti della prima edizione saranno l’attrice Eliana Cantone che porta in scena sabato alle 21 a Racconigi lo spettacolo “Favola di un’altra giovinezza”.

Mercoledì 30, a Racconigi, arriva il drammaturgo, regista e attore Saverio La Ruina con lo spettacolo “Mario e Saleh”

Venerdì 2 ottobre, alle 21, sempre a Racconigi, tocca agli storici Giovanni De Luna a Aldo Agosti, che indagheranno sulla passione per il calcio partendo dal loro libro “Juventus. Storia di una passione italiana. Dalle origini ai giorni nostri”.

Sabato 3 a Bra, teatro Politema, l’attrice Lella Costa propone lo spettacolo “Questioni di cuore”. Venerdì 23 ottobre, a Racconigi è la volta della compagnia Abbondanza Bertoni con lo spettacolo di danza “La morte e la fanciulla”,

il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, mercoledì 4 novembre, sarà a Bra alle 18,30 (teatro Politeama) per capire com'è cambiata la nostra relazione con l'ambiente e il clima.

Ultimi appuntamenti giovedì 5 novembre a Racconigi con il duo Bernabéu-Covello con “Un po’ di più” e venerdì 27 novembre a Cavallermaggiore (teatro San Giorgio) con l’alpinista Nives Meroi, che nella sua carriera ha scalato tutti i quattordici Ottomila, senza ossigeno né portatori d’alta quota. La capienza degli spazi sarà limitata ed è quindi consigliata la prenotazione ai numeri 335-8482321 oppure 338-315745. Gli appuntamenti con gli autori sono a ingresso gratuito, 10 euro per gli spettacoli.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031