L’arte e la fotografia alla Musso
Start, l’evento che racchiude l’arte e la storia coinvolgendo Saluzzo e il saluzzese in tre mesi di appuntamenti tra mostre e molti eventi collaterali a tema, continua anche nella seconda metà di ottobre.
Nelle scuderie dell’ex caserma Musso prosegue fino al 1° novembre la mostra antologica dedicata a Piero Gilardi con i suoi “tappeti natura” in poliuretano espanso. Sempre nelle ex scuderie è stata inaugurata lo scorso venerdì la mostra “Ambra” un’esposizione fotografica itinerante di Daniele Boffelli e Andrea Migliore. Gli scatti dei due fotografi sono narrati in un percorso espositivo formato da 60 immagini che indagano il concetto di luce e spaziano dai paesaggi naturali a quelli antropici.
Quattro le sezioni (notte, alba, giorno e tramonto) introdotte da cartelli esplicativi, per rendere accessibile a tutti il linguaggio della fotografia. Entrambe le mostre sono visitabili con orario continuato dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
Nello “Spazio giovani”, sempre alla Musso, alle 16 sarà inaugurata la mostra “Inquadriamoci” realizzata dal Consorzio Monviso Solidale. Una mostra di quadri famosi, ma i soggetti non sono affatto famosi perché sono le persone considerate più o meno fragili. Visitabile ad ingresso gratuito fino al 24 ottobre. Nella sala che ospita la pala della madonna della Misericordia a Casa Cavassa è visibile l’installazione “Campi Flegrei conferenza” realizzata dall’artista tedesco Veit Laurent Kurz che ha vinto il 42° Premio Matteo Olivero. Visitabile negli orari di apertura di Casa Cavassa. Prenotazioni e info al numero verde 800942241 o in mail a musa@itur.it.
Nel mese di ottobre saranno visitabili i premi Matteo Olivero delle due precedenti edizioni negli spazi della Cappella Cavassa del Chiostro di San Giovanni e della Sagrestia di San Ignazio di via Macalle?, Palazzo del Municipio con la grande arpa arcaica vincitrice dell’edizione 2019 del premio.
Domenica 18 ottobre ci sarà la visita guidata “Foliage” a partire dalle 15 in Castiglia. Prenotazioni: 0175-46710. E-mail: info@visitsaluzzo.it. costo 10 euro a persona.