L’energia del folk in dialetto comasco nel concerto di Davide Van De Sfroos

L’energia del folk in dialetto comasco nel concerto di Davide Van De Sfroos
Pubblicato:
Aggiornato:

Davide Van De Sfroos, l’anima lombarda del folk con grandi influenze blues, sarà in concerto nell’Arena Fab allestita nel cortile interno dell’ex caserma Musso domenica 6 settembre alle 21. L’artista (vero nome Davide Bernasconi) è un cantautore e scrittore nato a Monza e cresciuto sul lago di Como, il cui nome d’arte rappresenta una tipica espressione del dialetto tremezzino (o laghée) traducibile con "vanno di frodo", richiamo, pare, al passato, quando alcuni avi del cantautore svolgevano l’attività di “spalloni”, ovvero contrabbandieri con la Svizzera.

Grazie all’utilizzo del dialetto comasco arriva presto al successo non solo nella regione di provenienza, ma in tutta Italia con il gruppo De Sfroos che si scioglie però nel 1998. Si reinventa a questo punto come solista, fondando la Van De Sfroos Band nel tentativo di proseguire idealmente il progetto portato avanti dal vecchio gruppo.

In diciassette anni di carriera musicale ha pubblicato sei album di inediti, ha ricevuto il Premio Maria Carta, ha vinto due volte il Premio Tenco (“Miglior autore emergente” nel 1999 e come “Migliore album in dialetto” nel 2002) e ha pubblicato cinque romanzi editi da La Nave di Teseo e Bompiani. Nel 2011 si è classificato quarto al Festival di Sanremo con “Yanez”, brano che ha dato il nome al quinto album, certificato disco d’oro. Il brano "El Carnevaal de Schignan", tratto dall’album “Yanez”, viene scelto come colonna sonora del film “Benvenuti al Nord”.

Nel 2012 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo ma come autore del brano "Grande mistero" interpretato da Irene Fornaciari. Nel 2015 esce l’album “Synfuniia” , contenente 14 brani storici del cantautore comasco riarrangiati per la Bulgarian National Radio Simphony Orchestra. Nel 2019 ha pubblicato i libri “Ladri di foglie” e “Taccuino d'ombre”, e una raccolta live “Quanti Nocc” che contiene i suoi brani più famosi arrangiati e rivisitati presentati durante il tour teatrale “Tour De Nocc” e il tour estivo “Van Tour”, concerti che hanno riscontrato un incredibile successo di pubblico e di critica. Vanta anche una collaborazione con Zucchero “Sugar” Fornaciari per il brano “Testa o croce” contenuto nell’ultimo album “Doc”.

Ingresso intero 15 euro. Biglietti omaggio per i bambini sino a 10 anni e disabili con accompagnatori. Per info chiamare direttamente in Fondazione Bertoni al numero 0175-43527. Prevendita disponibile su mailticket.it.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031