L’incontro dell’Azione Cattolica sull’ecologia
Mercoledì scorso si è tenuto, in modalità online, il primo dei quattro incontri dell’Azione Cattolica, dedicati quest’anno al tema dell’ecologia integrale. Sono intervenuti il presidente dell’Ac diocesana, Davide Debernardi, il vescovo Cristiano Bodo e il sindaco.
Relatore è stato il professor Pierluigi Malavasi, docente ordinario di Pedagogia e direttore dell’Alta scuola per l’ambiente presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coadiuvato dalla dottoressa Caterina Calabria, esperta dei rapporti tra la dottrina sociale della Chiesa e la dimensione ecologica.
«L’enciclica “Laudato Sì” scaturisce da un contesto di crisi, come quello del 2015 - ha spiegato il professor Malavasi - quando, in seguito alla crisi del protocollo di Kyoto, la comunità internazionale si è ritrovata ancora una volta a dover affrontare la spinosa problematica, legata alla tutela dell’ambiente. Papa Francesco ha voluto ritardare l’uscita della sua enciclica, proprio per far in modo che gli Stati si trovassero unità nell’adottare un orientamento il più possibile vincolante sull’argomento. Pur aver rappresentato una tappa importante, tuttavia, gli accordi di Parigi non si sono rivelati realmente vincolanti. Proprio questo fattore rimette in luce l’importanza della Laudato Sì, ancora oggi, a cinque anni di distanza dalla sua pubblicazione».
«L’approccio dell’ecologia integrale, è ancora più imprescindibile oggi, nella triplice crisi, ecologica, economica e pandemica, che stiamo vivendo. In un mondo interconnesso - ha proseguito il docente - dobbiamo ricordarci che non sono solo importanti i nostri rapporti con la madre Terra, ma anche quelli con gli altri esseri umani e con Dio Creatore. Se questa relazione fondamentale si rompe, viene a mancare l’equilibrio su cui regge l’intero ecosistema. Soltanto grazie ad un serio impegno, individuale e comunitario, di tipo educativo, formativo e con l’aiuto di una corretta informazione possiamo sperare di invertire la rotta, prima che sia troppo tardi».
Il prossimo incontro dell’Azione Cattolica si terrà il 20 gennaio, sempre dalle 20.30 alle 23, con un intervento di Roberto Zoboli, professore ordinario di Politica economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che illustrerà il ruolo delle istituzioni politiche, nella promozione dell’ecologia integrale.