La nuova avventura tv di Ilaria Salzotto
Ilaria Salzotto, web influencer, scrittrice e presentatrice televisiva di Crocera di Barge dal 1° febbraio ha iniziato una nuova avventura che la vede protagonista, ogni giorno alle 14,30, su PrimAntenna, nella trasmissione “Musica e Tradizioni”.
E’ un nuovo viaggio: come è nato?
«Da bambina, con i miei genitori, guardavo tutte le domeniche “Linea Verde” e ho sempre pensato di poter condurre anch’io, un giorno, qualcosa di simile che toccasse con mano le realtà dei nostri paesi tra la gente e il territorio. È un desiderio che si è avverato grazie a questa emittente torinese: entrare nei loro studi mi ha colpito molto sia per la straordinaria accoglienza che per l'ordine e il metodo nel quale è organizzato tutto il lavoro».
Una trasmissione su misura: di che cosa si occuperà?
«In questi mesi abbiamo preparato il progetto nei minimi dettagli e poi siamo andati in onda il primo febbraio con la prima puntata. Ogni settimana siamo in un paese del Piemonte finendo con una cartolina completa del posto che abbiamo visitato. I paesi sono belli da attraversare a piedi o spostandosi per brevi tragitti alla scoperta delle loro meraviglie: storia, cultura, arte, folklore, prodotti di eccellenza, agricoltura, allevamenti. Insomma, in 7 giorni diamo un quadro completo del posto».
Un lavoro impegnativo...
«In studio vado per valutare alcuni montaggi, e il bello è proprio questo: operare insieme in una squadra unita che lavora per raggiungere un obiettivo condiviso».
Ilaria e il territorio, un binomio di successo, Da dove siete partiti?
«Ho scelto di iniziare dalla mia città nativa, Fossano. Ho voluto portarla con me anche questa volta, per darle il colore che si merita. Ora altri paesi ci stanno accogliendo a braccia aperte e credo che la trasmissione, al di là del suo impatto emotivo, arrivi anche in un momento giusto. C’è voglia di risollevarsi, dimostrare che la vita va avanti. Il mio sogno è che la gente da casa possa vedere tramite i miei occhi e le telecamere di PrimAntenna tutto ciò che di immenso racchiudono i nostri amati luoghi. Molti telespettatori mi stanno scrivendo che ogni giorno annotano su un taccuino le curiosità dei paesi in attesa di organizzare gite con la famiglia».
Piccoli mondi da scoprire, è così?
«Certamente. Tutti attraversiamo i vari paesi, ma quante volte ci siamo inoltrati nel loro interno? Ecco, questo è il nostro intento: riscoprire il bello nascosto partendo da ciò che è a due passi da casa».
Sempre dalla parte delle radici, potrebbe essere il motto, vero?
«Io amo tantissimo il nostro territorio, arrivo dalla terra e affondo le mie radici sotto quel famoso ciliegio del mio romanzo. Per me è un onore camminare tra le nostre terre, mi emoziono anche solo a vederle, figuriamoci a sentir raccontare la loro storia, fatta di fatica e di sudore ma di tanto amore. Ho un ricordo vivo del canto dei miei nonni nei campi e mi sono sempre ripromessa di svolgere, un giorno, un lavoro per me altrettanto gioioso. Tutto è scoperta, è sempre un wow in più».
E il lavoro sui social come prosegue?
«Come influencer continuo ogni giorno con risultati straordinari di crescita quotidiana, così come il blog “In cucina con Ila”. Nel contempo sto lavorando a un secondo libro. Il mio hashtag preferito sui social è “#inviaggioconila” ed ora grazie a PrimAntenna è un viaggio quotidiano. E da martedì è partito anche uno speciale che racchiude i pezzi migliori della settimana».