La stazione torna a vivere

La stazione torna a vivere
Pubblicato:
Aggiornato:

L'associazione “Insieme per...” di Barge ha vinto la decima edizione del bando promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito di “Hangar re-inventare il futuro”. Tale progetto si rivolge a chiunque voglia sviluppare le proprie competenze e capacità manageriali in ambito culturale, dai liberi professionisti alle istituzioni, associazioni, enti no profit. L’obiettivo è diffondere la cultura progettuale e potenziare la capacità di ciascuno di prendere decisioni strategiche.

«A nome dell’intera amministrazione comunale - sottolinea il sindaco Piera Comba - esprimo viva soddisfazione per questo importante traguardo raggiunto dall'associazione che opera sul territorio di Barge e Bagnolo dal 2000, ponendosi come mission il sostegno alla genitorialità e l’inclusività nei confronti di tutte le componenti sociali, a partire dalle più fragili, stranieri e diversamente abili in particolare. L’obiettivo è sempre stato quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile».

“Insieme per...” ha vinto la decima edizione col progetto “Stazione di Ri-partenza”, di cui il Comune di Barge costituisce la cabina di regia. «La finalità - spiegano i membri dell’associazione - è avviare un percorso di rigenerazione dell’immobile dell’ex-stazione ferroviaria di Barge e di parte dell’area circostante. La volontà non è soltanto quella di rendere nuovamente fruibile un bene, ma anche e soprattutto di creare un polo a forte integrazione sociale e culturale. L’ex stazione diverrà un punto di ripartenza e scoperta del territorio circostante: in altre parole un luogo a forte integrazione sociale con un’attrattività culturale e turistica».

Il progetto prevede di avviare una prima parte di riqualificazione strutturale del bene e una programmazione biennale di accompagnamento allo stesso attraverso quattro azioni specifiche: rigenerazione, cultura, economia, turismo e inclusione sociale.

A sostenere l’iniziativa ci sarà la partnership di Radio Beckwith di Luserna San Giovanni con cui si vuole costituire un canale di comunicazione diretto per la comunità del territorio: l’intento è avviare il processo per la realizzazione di una radio web, in cui il cittadino possa trovare le informazioni divulgative, culturali ed artistiche connesse alla ex-stazione.

Per la parte culturale, all’interno dell’ex stazione vi sarà una parte dedicata al ricordo storico dell’attività ferroviaria di trasporto persone e merci, che avverrà attraverso un’azione di concerto con il Museo ferroviario di Savigliano, e una parte dedicata a mostre temporanee.

Grazie al partenariato della Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso” si potrà proporre, anche in maniera permanente, la promozione di prodotti locali di eccellenza, che potranno essere acquistati in loco o su piattaforme e-commerce dedicate, in un’ottica di economia circolare.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930