Ladro in casa, storie da ridere e da piangere

Ladro in casa, storie da ridere e da piangere
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo “atto” della stagione teatrale estiva organizzata da Fondazione Bertoni e Ratatoj. Sabato 26, alle 21, l’Arena Fab sarà il palcoscenico della commedia teatrale “Un ladro in casa”, proposta da Tangram Teatro Torino, scritto da Fabrizio Coniglio, diretto e interpretato da Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio e Bebo Storti

Il titolo di questo spettacolo prende spunto da una frase che una signora di 78 anni si è sentita dire dal direttore della propria banca, quando è andata a lamentarsi per come le avessero volatilizzato i risparmi: «Signora non c’è più niente da fare, ci metta una pietra sopra… come se un ladro le fosse entrato in casa».

Quello che il "sensibile" direttore aveva però omesso (o su cui era sorvolato) era che il "ladro" era sistematicamente andato alla ricerca di quei profili (persone anziane e piccoli risparmiatori), maggiormente inclini a fidarsi di chi aveva studiato, come Mario, visto che loro questa opportunità forse non l'avevano avuta, troppo occupati a lavorare per decine e decine di anni in piccole botteghe o in fabbrica (la vicenda si svolge a Torino). Un ladro in giacca e cravatta che si invita a prendere il caffè o addirittura a cena, contro il quale non si hanno difese.

Un viaggio dentro le famiglie truffate, dentro le strategie di un sistema bancario che non conosce più regole, che ha distrutto migliaia di risparmiatori e che vive solo per arricchire se stesso. In scena, storie vere, che fanno magari anche ridere per la loro assurdità, il ma che restituiscono uno scenario avvilente. Un teatro dell’assurdo insomma, ma vero.

Biglietto a 18 euro, oppure in abbonamento (sei spettacoli, a 90 euro). Per info e prenotazioni: prenotazioni@cinemateatromagdaolivero.it.

La stagione teatrale proseguirà, ancora all’Arena Fab, sabato 3 luglio con “Anima Smarrita”, concerto a due su Dante Alighieri. Alessio Boni e Marcello Prayer dialogano e interpretano le parole del Sommo poeta a 700 anni dalla morte.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031