Le migrazioni di Volver Dalla musica alla pittura

Le migrazioni di Volver Dalla musica alla pittura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Festival Volver, per l’edizione 2020, si svolge a Barge a cura dell’associazione di Torino “Quasi Quadro” con il patrocinio e il contributo del Comune di Barge, e ospita al suo interno la conclusione del progetto Ter.re Resistenti e la pre-incursione del Festival dei Diritti, organizzato anche in collaborazione con il Comune di Piossasco, le associazioni Aipec ed Economia di Comunione.

Così, dunque, l’Ottobrata bargese incrpora anche la prima edizione di Volver, festival che si focalizza sul rapporto di sinergia e legame tra il territorio e i bargesi nel mondo. Paese ospite per la prima edizione è l’Argentina in cui vi è una forte presenza di piemontesi e, in particolare, una nutrita colonia dell’Infernotto.

TER. RE RESISTENTI

Il Festival si è aperto giovedì 10 settembre al cinema di Barge, con la definizione del progetto Ter.Re Resistenti, avendo come fulcro la lectio magistralis tenuta dall'architetto Aimaro Isola in dialogo con lo storico Giovanni De Luna. A seguire, la presentazione della nuova edizione del volume “Camilla. Maria Rovano, un’ostetrica partigiana”.

L’evento del 10 settembre e tutti i materiali sono consultabili sul sito Terre Resistenti.

Il Festival è proseguito sabato 19 settembre con l’appuntamento di Jazz Vision, spettacolo dedicato al mondo musicale argentino con il Cuarteto Nuevo Encuentro e mercoledì scorso con Enrico Camanni, scrittore, giornalista, alpinista sul tema “I diritti della montagna” in dialogo con Marco Bussone (Uncem).

A seguire la proiezione del corto “Mombracho” del documentarista Andrea Fenoglio, frutto di un laboratorio tenuto nel corso dell’estate del 2019 con alcuni uomini del centro diurno per portatori di handicap “Le Nuvole” di Saluzzo coordinati da Lele Odiardo e Claudio Latino.

CONCORSO D’ARTE

Sabato 3 ottobre, in piazza Garibaldi, alle 17,30 all’ex-Officina ferroviaria avrà luogo l'inaugurazione della mostra degli artisti finalisti del concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land 3.0- Inside Land a cura di Quasi Quadro. La mostra rimane aperta con ingresso gratuito fino al 18 ottobre ed è visitabile previa prenotazione chiamando il numero 347-6391091 o scrivendo all’indirizzo email volver.barge@gmail.com.

Seguirà presso l’Ex Officina ferroviaria nell’ambito del Festival dei Diritti alle 18,30 l'incontro con Giorgio Vacchiano (Università statale di Milano) sul tema “I diritti del bosco” in dialogo con Lucio Vaira (Walden Srl).

SABATO 7 NOVEMBRE

Sabato 7 novembre alle 17,30 l'inaugurazione della mostra “Continente” a cura di Quasi Quadro sulle tematiche inerenti l’immigrazione e l’ambiente oggetto del Festival Volver e Festival dei Diritti con le opere degli artisti Piero Gilardi (1942), Nelida Mendoza (1956), Andrea Famà (1988), Bruno Alves de Souza (1992) e Valeria Dardano (1993).

La mostra si svolgerà durante il periodo di Artissima e di Start. Sarà a disposizione nella giornata dell’inaugurazione un servizio di navette per gli spostamenti da Saluzzo. L’esposizione rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 29 novembre e sarà visitabile previa prenotazione chiamando il numero 347-6391091 o scrivendo all’indirizzo email volver.barge@gmail.com. Durante il periodo della mostra Quasi Quadro organizzerà laboratori educativi gratuiti aperti a scuole e famiglie, per info e prenotazioni chiamare il numero 347-6391091 o scrivere all’indirizzo email volver.barge@gmail.com.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930