Le scuole all’abbazia

Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione culturale Anno Mille, gestore del complesso abbaziale di Santa Maria di Cavour, riparte per un altro avventuroso viaggio alla scoperta dei tesori del sito archeologico e della bellezza del territorio. Attraverso una fruizione in piena sicurezza, l’offerta didattica propone molteplici percorsi didattici, ideati e strutturati per le scuole di ogni ordine e grado, sulla base dei diversi ambiti di ricerca che partono dalla collezione del museo archeologico di Caburrum, dall’abbazia benedettina con il suo parco entro le mura e dal parco naturale della Rocca di Cavour.

Sabato scorso l’associazione ha incontrato gli insegnanti delle scuole del Pinerolese per la presentazione delle attività didattiche nel salone polivalente dell'ex monastero del complesso abbaziale.

Anno Mille nasce a febbraio 2014, incaricata dall’amministrazione comunale di gestire il complesso abbaziale e far conoscere e il patrimonio storico-artistico e archeologico del territorio. Sono decine le proposte dedicate al mondo della scuola, sia per i piccoli studenti dell’infanzia, come per i ragazzi più grandi.

«L’attuale sito del complesso abbaziale - spiegano dal direttivo dell’associazione -, che comprende Santa Maria e il museo archeologico, è situato nel parco della Rocca di Cavour. È il luogo ideale nel quale compiere viaggi affascinanti alla scoperta delle tracce lasciate dall’uomo attraverso i suoi diversi interventi nel corso del tempo. Le proposte didattiche rivolte alle scuole sono progettate per offrire un contatto diretto con i luoghi e le opere, confrontarsi con diversi ambiti di ricerca: dall’archeologia alla storia, dall’architettura alla storia dell’arte, dalle tecniche artistiche alla scoperta dell’ambiente naturale».

Con le mani nella terra, senza “limites”, Spazionatura, sono alcuni dei titoli delle attività didattiche proposte da Anno Mille. Si tratta di piccoli “viaggi” nel mondo della storia e dell’ambiente, arricchiti da passeggiate e laboratori che si svolgono in piena sicurezza all’interno del parco recintato dell’abbazia.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031