Le visite al museo incrociano Start

Le visite al museo incrociano Start
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le visite guidate nei musei e la passeggiata tra i beni storici e artistici del borgo medioevale, organizzate da Itur in occasione della festa patronale di San Chiaffredo, gli appuntamenti continuano per tutto il mese di settembre.

Domenica 13 settembre alle 16,30 i bambini, dai 6 ai 12 anni, potranno partecipare al percorso di comunicazione visiva intitolato “Dallo stemma al brand”. Il laboratorio prevede il ritrovo dei partecipanti alla biglietteria della Castiglia. Costo: 5 euro a bambino.

Nei due fine settimana del 19 e 20 settembre e del 26 e 27 settembre in occasione di Start, l’evento in cui si incontrano arte, storia e artigianato i musei di Saluzzo (Mu.sa) hanno previsto un laboratorio estemporaneo e sperimentale di stampa artigianale in Salita al Castello intitolato “Giochi d’inchiostro” nei due sabato pomeriggio 19 e 26 settembre) e le domeniche (20 e 27 settembre) tutto il giorno.

Domenica 20 settembre dalle 16 alle 17,30 con “BotteghiAmo” ci sarà un tour alla scoperta degli artigiani con visite a partenza fissa dalla Castiglia. È previsto un giro panoramico sul camminamento di ronda attorno all’antico maniero dei Marchesi di Saluzzo, con arrivo in piazza Castello dove il pubblico verrà accompagnato nelle botteghe artigiane aperte ed allestite per l'occasione. Costo: 5 euro a persona (gratuito per under 10 anni).

Sabato 26 settembre, dalle 15, sempre nell’ambito di Start, ci sarà “Che carattere!”. Si affronterà il tema della rivoluzione degli stili dalla scrittura manuale alla stampa a caratteri mobili. L'attività prevede una visita alla scoperta dei volumi conservati nella biblioteca dei Fondi Storici della città di Saluzzo, in via Volta, a partire dai libri manoscritti fino alle opere a stampa con particolare interesse alla collezione Bodoniana. Al termine della visita sarà possibile sperimentare l'antica, ma rivoluzionaria stampa a caratteri mobili. Costo: 8 - 10 euro a persona.

Sempre sabato 26, ma alle 21, in Castiglia, ci saranno gli “Echi di cultura”. In occasione della Giornata europea delle lingue e delle Giornate europee del patrimonio, il cui slogan quest'anno è “Imparare per la vita”, è in programma una visita guidata sulla cultura occitana e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente.

Partenza dal museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e intrattenimento musicale riservato ai partecipanti dell'iniziativa. Costo: 8 euro a persona.

Domenica 27 settembre a Casa Cavassa con orario cadenzato: 15; 16,30 e 18 saranno raccontate le “Storie dell’artigianato”. La visita guidata è dedicata all'artigianato in occasione della mostra allestita nella suggestiva cornice del museo civico, un viaggio tra epoche che rivelano le tracce del passato e le storie degli artigiani. Costo: 8 euro a persona.

Per tutti gli appuntamenti la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere alla biglietteria della Castiglia chiamando il numero 800 942241 o inviando una mail a musa@itur.it.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031