lavori alla musso

L’ingresso della Musso torna ai colori originali

Conclusa l’opera di restauro

L’ingresso della Musso torna ai colori originali

Dopo mesi di interventi pazienti e accurati, l’ingresso dell’ex caserma Musso, oggi sede del Quartiere, è tornato finalmente visibile. Nella mattinata di mercoledì 3 dicembre, i ponteggi sono stati rimossi, restituendo alla città un androne riportato al suo antico fascino.

L’opera di restauro ha permesso di recuperare colori, decorazioni e dettagli risalenti al XIX secolo, quando il complesso ospitava una vivace caserma dell’esercito.

La caserma Musso è stata realizzata nel 1601, poi ristrutturata nel 1776. Ha ospitato cavalleria, fanteria, artiglieria da montagna, fino al 1991. Faceva parte di un quartiere militare che si estendeva da piazza Montebello alla Consolata.

Grazie al lavoro meticoloso dei restauratori, l’atrio ha riacquistato l’atmosfera originaria, permettendo ai visitatori di apprezzarne nuovamente la ricchezza architettonica.

I lavori non sono però del tutto conclusi. La fase finale dell’intervento sarà completata durante le vacanze natalizie, periodo in cui l’istituto superiore Soleri Bertoni resterà chiuso. Una scelta che consentirà agli operatori di lavorare in sicurezza e portare a termine la manutenzione.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale