teatro dialettale

“Mach fina lì”, parte la stagione dialettale

Sabato 11 il primo appuntamento al teatro Magda Olivero

“Mach fina lì”, parte la stagione dialettale
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia sabato 11 novembre alle 21 la stagione teatrale dialettale organizzata da Ratatoj in collaborazione con la compagnia “I Mach Fina Lì” di Cervignasco al Magda Olivero, con lo spettacolo “Carlin Cerutti, sartur per tuti”, una commedia brillante in due atti in lingua piemontese di Amendola e Corbucci, portata in scena dalla Compania Teatral Moreteisa “La Menodrammatica”.

La storia di questa comicissima commedia è ambientata in una di quelle sartorie-laboratorio di provincia che, con repentinità tanto sorprendente quanto naturale, si rivela di volta in volta abitazione, salotto di pettegolezzo, alcova per incontri galanti e persino luogo d'arte e di affari. Un incalzante ritmo che il tranquillo e modesto sarto Carlin cercherà con fatica di dominare.

Al suo fianco l'altezzosa moglie e le tre figlie di opposte caratteristiche; una strampalata suocera; l'amico inventore geniale e affarista dalle mille risorse; un pittore piuttosto "particolare"; l'impacciato correttore di bozze; un timido garzone di pasticceria; l'aristocratico mercante d'arte con la sua seducente e "disponibile" consorte. Tutti sono impegnati a rendere movimentata la vita del povero sarto Carlin, il quale, per non essere sopraffatto dagli eventi, forte della propria filosofia spicciola e del suo spirito di adattamento e sopportazione, tenterà di mettere ordine nelle cose e di sistemare la prole.

Gli imprevisti porteranno la storia all'epilogo, rocambolesco e accomodante, con situazioni a dir poco imbarazzanti ma infine tutto andrà fortunatamente come difficoltosamente architettato.

Saliranno sul palcoscenico Carlo Cortassa, Antonella Abrate, Daniela Ramello, Laura Notario, Lucetta Peracchia, Mauro Bonino, Pierantonio Serafino, Severino Tesio, Eugenio Vera, Enzo Scarpitta, Eleonora Rostagno, Gemma Bertola.

Il costo del biglietto è di 8 euro. Per le prenotazioni tel. 329-0488854.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031