Maggio dei diritti in tempo di Covid
Da diversi anni il Comune di Barge, in collaborazione con il consiglio di biblioteca e numerose associazioni del territorio, organizza nel mese di maggio momenti di riflessione sul tema dei diritti umani.
Per quest’anno, tormentato dall’emergenza sanitaria, l’amministrazione ha deciso di dare corso a una serie di incontri in video-conferenza da organizzare su piattaforma digitale per relatori e alcuni soggetti direttamente coinvolti, nonché sul canale “YouTube”, dedicati a svariati temi.
Per venerdì 19 giugno alle 17,30, è fissato un appuntamento, realizzato in collaborazione con Radio Beckwith, dal titolo “Diritti in tempo di Covid”.
Parteciperanno Chiara Saraceno, sociologa, filosofa e accademica italiana, Francesco Ghia, professore di filosofia morale dell’Università di Trento e i rappresentanti dell’associazione “La Scuola Che Accoglie”.
«Questo appuntamento - spiega il sindaco Piera Comba - è suggello del percorso intrapreso in questi mesi difficili dall'amministrazione, all'insegna della dimensione sociale della salute che deve tener conto anche delle componenti relazionali e psicologiche, soprattutto dei soggetti più fragili. In tale direzione muove l'adesione al manifesto promosso dall’associazione “La Scuola che Accoglie” per un regolare ritorno in classe a settembre, così che la scuola torni a ricoprire quel ruolo di promozione dell'uguaglianza e dell'inclusione che da sempre le compete, ma che è risultato compromesso in questi mesi di didattica a distanza e formazione a distanza, nonostante gli sforzi encomiabili di insegnanti, allievi e genitori».