Mostre e iniziative Sabato e domenica le foto di Fulvio Beltrando Cavour, BelViso e Naturalparco rilanciano l’abbazia di S. Maria

Mostre e iniziative Sabato e domenica le foto di Fulvio Beltrando Cavour, BelViso e Naturalparco rilanciano l’abbazia di S. Maria
Pubblicato:
Aggiornato:

L’abbazia di Santa Maria torna ad animarsi con rassegne, iniziative e visitatori. Sabato scorso è stata inaugurata la mostra fotografica “Il belViso” di Fulvio Beltrando (Fusta editore), che   sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

«Le immagini naturalistiche di Fulvio Beltrando - spiega Bruna Genovesio, curatrice della mostra - e gli scatti raccolti nel libro “Il belViso, la montagna che guarda gli uomini”, ci erano già note e quando due anni fa è stato chiesto all’associazione culturale “Anno mille” di far parte del progetto, abbiamo aderito con entusiasmo. Purtroppo, a causa della pandemia, la rassegna, così come tutte le attività culturali programmate al complesso abbaziale, si è dovuta fermare: non abbiamo potuto organizzare nulla di quanto sempre realizzato, ma non ci siamo scoraggiati ed eccoci qui nel 2021 a proporre il Re di Pietra attraverso le suggestioni di Beltrando».

Il belViso è un progetto espositivo itinerante, realizzato con la collaborazione della Diocesi di Pinerolo, il patrocinio del Comune di Cavour e il supporto di Stark e Aip, che racconta la bellezza di una montagna speciale e simbolica: il Monviso.  

Aggiunge Genovesio: «Siamo orgogliosi che sia la nostra associazione ad inaugurare il progetto, esponendo le fotografie del Monviso in abbazia». All’inaugurazione era presente, tra gli altri, il vescovo di Pinerolo monsignor Derio Olivero.

Le fotografie sono la testimonianza di un viaggio alla ricerca della luce, colta dall’alba al tramonto, che fa sollevare gli occhi per vedere oltre la distesa del quotidiano. La mostra resterà aperta fino al 4 luglio, tutti i sabati e le domeniche, dalle 15 alle 18.

Informazioni: 334-9774348.

NATURALPARCO

Dal 14 giugno l’abbazia di Santa Maria, con l’associazione Anno Mille, propone “Naturalparco”, per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. La proposta dell’estate in abbazia consiste in momenti gioco libero, passeggiate nel parco della Rocca in sicurezza, laboratori, giochi organizzati e attività in lingua inglese. Naturalparco si terrà ogni giorno dalle 8,30 alle 13., dal lunedì al venerdì.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930