Musicisti e maestri da tutta Europa L’Apm “laurea” i direttori d’orchestra
Il mese di maggio è iniziato a pieno regime alla Scuola Apm, con numerose attività dedicate all’alto perfezionamento musicale. Molti giovani allievi e docenti di provenienza nazionale e internazionale si sono dati appuntamento nell’ex monastero dell’Annunziata di Saluzzo per dare il via a un’intensa settimana di attività in presenza, nel rispetto delle norme previste per contrastare l’emergenza epidemiologica in corso.
Dal 29 aprile al 2 maggio si sono svolte due masterclass collegate al Marchesato Opera Festival. I docenti coinvolti sono stati Pablo Valetti, tra i principali esecutori barocchi, per violino e musica d’insieme e Francesco Corti, docente presso la “Schola Cantorum” del conservatorio di Basilea, per il clavicembalo.
Hanno preso parte alle lezioni 20 giovani musicisti provenienti da diversi paesi europei, che torneranno a Saluzzo per l’edizione estiva del Festival di musica barocca. Le masterclass rappresentano una novità rispetto alle edizioni precedenti e sottolineano con forza il carattere didattico delle attività della Fondazione Apm.
OBIETTIVO ORCHESTRA
Il progetto Obiettivo Orchestra è entrato nel vivo delle sue attività con le lezioni svolte in presenza nei giorni 1-2 e 3 maggio.
I 48 partecipanti al corso, giovani strumentisti italiani e stranieri selezionati dalle prime parti della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, hanno seguito le lezioni individuali con i maestri, e poi sostenuto una audizione simulata per mettersi alla prova con questo momento fondamentale della loro carriera. Inoltre si è ragionato sull’impatto emotivo di una selezione con uno psicologo specializzato. Sono seguite le prove d’orchestra.
Un lavoro intenso che ha visto finalmente riempirsi di giovani musicisti talentuosi le aule e le sale della Fondazione Apm, svolto in piena sicurezza in omaggio ai protocolli vigenti.
Sabato 1° maggio, nel pomeriggio, si sono svolte invece le audizioni per la selezione dei partecipanti al primo anno del corso triennale di Direzione d’orchestra tenuto dal maestro Donato Renzetti. Tredici gli iscritti alle selezioni provenienti da Italia, Grecia, Inghilterra e Spagna. Sono risultati idonei 8 giovani direttori che, dal giorno successivo, hanno iniziato a seguire le lezioni e che per i prossimi tre anni torneranno regolarmente a Saluzzo per seguire il percorso di studio dell’accademia di direzione orchestrale.
Mercoledì 5 e giovedì 6 maggio invece, si svolgeranno gli esami finali per gli studenti che hanno completato il ciclo di formazione: i cinque allievi del corso si cimenteranno nella direzione di una sinfonia, di un brano con solista e in una prova di lettura a prima vista di un brano orchestrale.