Nesjrxdhds Incetta di riconoscimenti per il Soleri-Bertoni

Nesjrxdhds Incetta di riconoscimenti per il Soleri-Bertoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il liceo Soleri-Bertoni continua a mietere successi. Nella giornata di venerdì 16 aprile è toccato alla classe 4 DB dell’indirizzo artistico, che ha conquistato la vittoria nella finale provinciale del Premio nazionale scuola digitale 2021 (secondo ciclo), che ha visto in gara le classi degli istituti Cillario-Ferrero di Alba, Govone di Alba, Baruffi di Ceva, Denina di Saluzzo e Velso Mucci di Bra.

La classe saluzzese, guidata dalla professoressa Carla Bianco con il supporto della collega Elena Blengino per la parte di progettazione/modellistica, ha presentato un progetto dal titolo “Virtual Gallery: Barocco, il teatro delle passioni”. Un progetto multidisciplinare che ha messo insieme storia dell’arte, progettazione, modellistica ed educazione civica.

Gli studenti saluzzesi hanno assunto la veste di curatori d’arte e focalizzato la loro attenzione sugli stati d’animo e sulle emozioni che gli artisti del XVII secolo hanno dipinto o scolpito sui volti dei loro personaggi, costruendo su di essi un lavoro di gruppo. Il loro compito è stato quello di individuare nuove connessioni fra le opere e gli artisti, creando una narrazione. Per conseguire l’obiettivo i ragazzi hanno creato e allestito una galleria virtuale, utilizzando programmi di modellazione 3D.

La manifestazione si è svolta in streaming ed è stata coordinata dalla scuola polo provinciale e regionale del Pnsd 2021, il liceo Pellico-Peano di Cuneo. Nel corso della finale ogni scuola ha presentato il video (3 minuti); poi sono intervenuti i ragazzi, e per il liceo saluzzese la parola è andata a Martina Barale e ad Edoardo D’Amelio, che hanno presentato il progetto in un pitch di 2 minuti e hanno risposto alle domande della giuria.

Con questa vittoria la classe del liceo saluzzese si è assicurata la somma di mille euro ma, soprattutto, la possibilità di rappresentare la provincia di Cuneo alle selezioni regionali del concorso, in programma il prossimo 7 maggio.

Il video della premiazione è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=pmn0d6DrSsE 

GIOVANI DESIGNER….. CRESCONODue allievi del liceo artistico Soleri Bertoni di Saluzzo, coordinati dalla professoressa Marilena Drago, in stretta collaborazione con Costanzo Rinaudo, coordinatore del Cemi (Centro di modellismo europeo di Savigliano), sono stati premiati alla seconda edizione del concorso “Il design per le macchine agricole”, promosso dalla Fondazione CrC e da Confartigianato Cuneo, durante l’assemblea annuale di Arproma.

Anita Stella Macario, studentessa della 5 DB corso design dell’arredo dello scorso anno, si è classificata al 1° posto con l’innovativa idea di utilizzare un drone elettrico per lo scuotimento degli alberi per la raccolta delle olive da piante che potrebbero essere danneggiate usando il tradizionale metodo di raccolta. Il 3° premio è stato assegnato, invece, a Mattia Mesto, studente della stessa classe, che ora sta svolgendo l’anno di formazione presso il Cemi di Savigliano. Lo studente ha presentato una macchina agricola a guida autonoma a basso impatto ambientale, usando un design innovativo.

Si segnala, inoltre, per la categoria aziende, la premiazione di Alberto Audisio, ex allievo del Soleri-Bertoni e diplomato Cemi, che, in collaborazione con la ditta Rosatello, ha progettato una macchina agricola semovente adottando soluzioni stilistiche innovative.

Grande la soddisfazione della dirigente Alessandr Tugnoli e della prof.ssa Marilena Drago, presenti alla premiazione.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031