Novità alla Villa, la festa ora conquista il castello di Verzuolo
A Verzuolo, si celebra la Madonna del Rosario
Tutti pazzi per il castello di Verzuolo. Sono numeri incredibili, che confermano la felice intuizione della Pro Villa, quelli che si possono stilare a bilancio della prima stagione di aperture del castello. Da luglio, infatti, in virtù di un accordo sottoscritto con la Omeg srl (nuova proprietaria della dimora nobiliare), il vice-presidente Mauro Allamando e il suo team sono riusciti nella meritoria impresa di dare vita ad un embrionale, ma promettente, incoming turistico.
Sì è così sviluppato nei weekend estivi un viavai continuo di visitatori, attratti dal bene storico finalmente tornato disponibile. I numeri parlano chiaro: 600 passaggi in due mesi. Un primo esperimento di successo che dà linfa alle ambizioni della Pro Villa: nel confermarsi punto di riferimento per il calendario eventi della zona, l’associazione, in stretta sinergia con il Comune, si propone sempre più come hub turistico, forte di un grazioso borgo, alcuni tesori architettonici (oltre il castello, le chiese del centro e lo scrigno dell’antica parrocchiale) e diversi sentieri collinari adatti a tutte le età.
In questi giorni i progetti di promozione territoriale cominciano a svilupparsi ed evolversi con piattaforme digitali e importanti collaborazioni. Intanto si alza il sipario sulla festa di Madonna del rosario Villa, che, per la prima volta, sarà ospitata nel parco del Castello.
Una novità importante, nata grazie alla collaborazione con il proprietario, l’ingegner Graziano Rustico. Così, mentre si avviano i lavori di risistemazione dell’edificio per trasformarlo in una struttura ricettiva e di ristorazione di pregio, la Pro Villa potrà promuovere i propri eventi in questa inedita location.
I festeggiamenti per la Madonna del Rosario si tengono da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre: in programma quattro giorni di gusto, spettacoli, musica.
Tutto lo speciale in edicola sulla Gazzetta