defibrillatore a bagnolo

Nuovo corso per il defibrillatore a Bagnolo Piemonte

L’iniziativa della Croce Verde e la giornata Aido nell’Infernotto

Nuovo corso per il defibrillatore a Bagnolo Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Le valli Po e Infernotto si stanno mobilitando a favore della salute pubblica. Sono numerose, in questo periodo, le iniziative volte a sensibilizzare la popolazione puntando a un maggior coinvolgimento dei destinatari sia nei confronti degli altri, con attività di volontariato o di soccorso, sia cambiando i propri atteggiamenti e comportamenti per il bene del singolo.

A fine settembre, in occasione della Giornata mondiale del Cuore, a Bagnolo, la Croce Verde in collaborazione con l’associazione donatori del sangue Fidas, ha tenuto una serie di dimostrazioni sul primo soccorso e sulla rilevazione dei parametri vitali, seguite da consigli sulle modalità di vita sana e sull’importanza della donazione di sangue. In serata, dopo l’intervento di istruttori qualificati sul soccorso pediatrico, si è tenuto il corso di formazione per l‘utilizzo del defibrillatore, aperto a tutti i cittadini, per sottolineare la necessaria tempestività di intervento nell’emergenza.

«L’arresto cardiaco è un killer silenzioso - spiegano i volontari della Croce Verde -: rappresenta la principale causa di morte nei paesi occidentali. La percentuale di sopravvivenza è legata alla tempestività dell’intervento di defibrillazione. Ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco la possibilità di sopravvivenza scende del 10%, dopo 10 minuti le probabilità di salvataggio sono pari a zero».

Nell’occasione è giunto l’annuncio che sta per partire il corso per volontari soccorritori del 118. A Barge un corso analogo ha preso il via giovedì 28. La partecipazione è aperta a tutti ed è fondamentale per garantire l’operatività sul territorio.

Infine, sabato 30 e domenica 1° ottobre, i volontari del “Gruppo Aldo Bagnolo, Barge e Valle Po” hanno allestito presidi nelle piazze delle valli, da Sanfront ad Envie e Paesana, da Villaretto a Revello, per offrire una pianta di Anthurium e sostenere con un’offerta la divulgazione della campagna per la donazione degli organi.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola

News da Bagnolo Piemonte
Bagnolo Piemonte
Sport e nuovo defibrillatore domenica a Bagnolo per il "Maria Pia"
scuola maria pia bagnolo

Sport e nuovo defibrillatore domenica a Bagnolo per il "Maria Pia"

Bagnolo Piemonte
L’ufficio postale chiuso sino alla fine di aprile
ufficio postale bagnolo

L’ufficio postale chiuso sino alla fine di aprile

Bagnolo Piemonte
Domenica in bici sulla Via della Pietra
via della pietra

Domenica in bici sulla Via della Pietra

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930