Ora sbizzarritevi con le mascherine
Non avevo dubbi e non poteva essere altrimenti… ora che siamo tutti “obbligati” a indossare la mascherina, i saluzzesi si sono sbizzarriti e anche in questo frangente non hanno perso la loro proverbiale voglia e capacità di distinguersi.
Molti miei concittadini sembrano aver trasformato quello che sarebbe solo un obbligo sanitario, in un’occasione in più per farsi notare. In certi casi un vero “spatuss”, un vezzo da esibire.
L’indumento di protezione per se stessi e gli altri, sembra in città essere inteso più che altro come un accessorio da sfoggiare, alla stregua di un bell’orologio, un grande anello o degli occhiali vistosi.
Alcuni ne hanno fatto anche un segno di appartenenza e sotto i portici si vedono mascherine con lo scudetto della squadra di calcio del cuore…
Per qualcuno è diventata addirittura il volano per un messaggio da lanciare: si notano le prime scritte caustiche, la classica bandiera della pace e via discorrendo.
Gli amici e colleghi dell’Associazione Nazionale Carabinieri che in questo ultimo periodo tanto hanno fatto per la nostra città con i loro servizi di volontariato, la indossano blu scura, in pendant con la loro uniforme. Noi volontari dell’Ordine di Malta, rossa con la caratteristica croce ottagonale bianca.
«Per me è inutile un po’ come il ferma cravatte, ma fa fine e non impegna» mi dice un signore elegante, in coda per il caffè fuori dal bar Principe dove tutti i camerieri la indossano personalizzata con su il logo del locale.
Le madame più modaiole la cambiano di colore a seconda del vestito che indossano, perché la mascherina sia sempre in tono con il resto del look, il loro outfit.
Una signora vanitosa la sfoggia marrone scuro con sopra stampato il monogram LV della celebre griffe di moda francese. Ma la sua boria si sarebbe rivelata un’arma a doppio taglio perché secondo le tante fashion addicted che popolano i nostri portici, sembrerebbe trattarsi di un falso. E a Saluzzo una Vuitton farlocca non la si perdona a nessuno, neanche se si tratta solo di una mascherina!