Paolo Pejrone, 80 anni e un nuovo libro
Questa domenica, alle 16,30, alla Fondazione Cosso nel castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, si terrà l’anteprima de “I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening”, il libro uscito il 1° giugno, scritto da Paolo Pejrone e curato da Alberto Fusari per Giulio Einaudi editore.
Dialogherà con l'autore Emanuela Rosa Clot, direttrice di Gardenia, Bell'Italia, Bell'Europa e In Viaggio. Il vernissage sarà anche occasione per festeggiare gli ottant’anni del celebre architetto-giardiniere di Revello (è nato il 7 giugno 1941).
«Il libro - spiegano gli organizzatori - è un viaggio che testimonia le tante conseguenze del famigerato surriscaldamento globale dal punto di vista del giardiniere, evitando giudizi assoluti e formule stereotipate».
Racconta l’architetto Pejrone: «Il mio ultimo lavoro è un “concentrato” di dubbi, un generatore di interrogativi. Non risolutivo ma sicuramente utile. Accorgersi di ciò che accade nei nostri giardini potrebbe essere il primo passo per capire e dare inizio a un vero cambiamento».
«Occorrerà? rinunciare a qualcosa, riabituarci a ritmi meno nevrotici, fare i conti con poca acqua, pochissima manutenzione e tanta lentezza - osserva Pejrone -. Vuol dire rispettare i tempi e le condizioni che la natura impone. Lo slow gardening non e? un fatto di quantita?, ma di qualita?. Piantare per contrastare il cambiamento climatico significa innanzitutto piantare assecondando il cambiamento climatico: trovare specie e tecniche che garantiscano la sopravvivenza pur in un contesto alterato e artificioso».
Il libro sarà a disposizione presso il bookshop del castello di Miradolo.
Ingresso 5 euro, con possibilità di visitare il parco dove è in mostra il grande progetto espositivo "Oltre il giardino. L'abbecedario di Paolo Pejrone", che resterà aperto fino al maggio 2022.
La prenotazione è obbligatoria: 0121-502761 oppure prenotazioni@fondazionecosso.it