Assemblea in Regione

Parco, Dastrù riunisce il consiglio

Costituita l’assemblea della Comunità. Manca all’appello il rappresentante degli agricoltori

Parco, Dastrù riunisce il consiglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 18 luglio si è riunito il nuovo consiglio del Parco del Monviso, per la prima volta, concluso il periodo di commissariamento e dopo la nomina a presidente dell’avvocato revellerse Marco Dastrù da parte del presidente della giunta regionale Cirio.

Il consiglio Egap (Ente di gestione delle aree protette), questa l’esatta denominazione giuridica, ha come componenti: Piero Paletto (Pancalieri), Fabrizio Re (Crissolo), Riccardo Ambrogio (Pontechianale), Alfredo Fantone  (Oncino), (Sergio Beccio (associazioni ambientaliste).

Manca ancora il rappresentante delle associazioni agricole, che sarà nominato con successivo decreto non appena da queste indicato.

«È stata un’occasione innanzitutto per conoscerci. Una riunione – commenta il neopresidente Dastrù che nei giorni scorsi è stato ricevuto in Regione dal presidente Cirio e dall’assessore Gallo – svoltasi in un clima di cordialità nel corso della quale ho constato l’unanime a volontà di voler lavorare in spirito di collaborazione. Per correttezza istituzionale abbiamo rinviato la designazione del vicepresidente non essendo ancora il consiglio a ranghi completi».

Accanto al consiglio, c’è anche la Comunità del Parco organo consultivo, propositivo e di verifica sull'attività dell'ente di gestione, composta dai presidenti e dai sindaci degli enti territorialmente interessati: Città metropolitana di Torino; Provincia di Cuneo; Unione montana del Monviso; Unione montana Valle Varaita; Comuni di Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Casteldelfino, Crissolo, Faule, Oncino, Ostana, Paesana, Pancalieri, Polonghera, Pontechianale, Revello, Saluzzo e Villafranca Piemonte

Presidente della Comunità delle Aree Protette del Monviso è Chiara Boretto, sindaca di Faule; vicepresidente, Paolo Motta, sindaco di Revello.

È verosimile dunque, essendo la pianura ampiamente rappresentata, che il vicepresidente - se non sarà appannaggio del rappresentante delle organizzazioni agricole - possa toccare ad un rappresentante della parte montana.

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031