Parole e film raccontano storie di migrazione

Parole e film raccontano storie di migrazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 3 febbraio alle 21 partirà da Saluzzo il tour di proiezioni che coinvolgerà 8 città della Granda durante il quale verrà presentato il documentario “Suitcase Stories, storie di viaggio e migrazione” realizzato da Stefano Scarafia e Francesco Rasero e prodotto dall’associazione cuneese MiCò. Seguirà il reportage “Storie Interrotte” di Andrea de Georgio, Annalisa Camilli e Michele Cattani, promosso dalle associazioni Rainbow 4 Africa, EngimPiemonte e Cooperativa Orso.

L'appuntamento del 3 febbraio è inserito nel programma “Diritti/Rovesci” della cineteca del Magda Olivero dedicato alle storie d'immigrazione e integrazione.

Realizzato nel 2019, Suitcase Stories ha come teatro l'aeroporto di Cuneo Levaldigi, la stazione ferroviaria e il Movicentro di Cuneo, luoghi di arrivi e partenze dove ogni volto racconta una storia che è unica e irripetibile. Il documentario mostra la migrazione da prospettive differenti rispetto alla narrazione retorica e dominante, evidenziando la complessità del fenomeno migratorio, ma al contempo fornendo allo spettatore una chiave di lettura di facile comprensione.

Il programma prenderà il via alle 18,30 con “Ancora dodici chilometri”, conferenza sulla rotta migratoria di 12 km che separano Claviere, l’ultimo paese italiano prima del confine, dalla cittadina francese di Briançon.

Alle 19,45 aperitivo in collaborazione con il Manhattan; alle 20,30 proiezione del documentario The milky way e alle 21, Suitcase Stories, seguito, alle 21,30 da “Waiting”, un documentario di Stefano di Polito.

Alla vigilia di uno spettacolo teatrale, i bambini di due classi seconde elementari del multietnico quartiere di Porta Palazzo a Torino raccontano l'attesa per il loro saggio di fine anno. Una favola ambientata in questo quartiere e della notte in cui un fulmine colpì la torretta dell'orologio e fece cadere la lancetta dei secondi.

Nelle settimane successive il documentario toccherà diversi paesi del circuito di Piemonte Movie aderenti a Movie Tellers. Mercoledì 19 febbraio sarà a Barge, il 27 a Dronero e il 12 marzo a Busca.

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30