da saluzzo al regio di torino

Pronti per le Nozze di Figaro sabato al teatro Regio di Torino

Da Saluzzo arriva, al Regio di Torino, le Nozze di Figaro

Pronti per le Nozze di Figaro sabato al teatro Regio di Torino
Pubblicato:

Nell’ambito del progetto "Tempo ritrovato. Iniziative dell’Università degli adulti", il Comune di Saluzzo organizza un percorso di avvicinamento alla musica cameristica, sinfonica e operistica. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con l’associazione “Librarsi” di Verzuolo e la Fondazione Scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, con il contributo della Regione Piemonte per promuovere iniziative innovative a sostegno dell’invecchiamento attivo. Il programma prevede sei incontri, due concerti e la visione di un’opera lirica.

La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 40 iscritti. Il percorso culmina con un approfondimento sulle “Nozze di Figaro” di Mozart, una delle opere più celebri e amate, nota per la sua freschezza e umanità.

Guidati da Diego Ponzo e Daniele Trucco, i partecipanti esploreranno i temi e la struttura dell’opera, in cui, attraverso una sequenza di arie e brani d’insieme, viene rappresentato un intenso intreccio di sentimenti e relazioni tra servi e nobili.

Figaro e Susanna, protagonisti della storia, devono destreggiarsi tra complotti e malintesi per coronare il loro amore, sfuggendo alle mire del conte d’Almaviva. La messa in scena, affidata al regista Emilio Segi, è ambientata nel Settecento e richiama l’atmosfera luminosa dell’Andalusia.

L’esperienza si conclude con la partecipazione a una rappresentazione dell’opera al Regio di Torino domenica 24 novembre. La partenza è prevista da Saluzzo alle 13 per assistere allo spettacolo delle 15, con la direzione di Leonardo Sini, un giovane maestro sardo già affermato per la sua sensibilità interpretativa.

Iscrizioni e prenotazioni ai numeri 0175-211438 o cultura@comune.saluzzo.cn.it oppure 34- 6419594 o tempo.ritrovato@itur.it.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930