Riapre la nuova biblioteca
Venerdì scorso sono stati ufficialmente inaugurati i locali che ospitano la biblioteca comunale "Benedetto I Tapparelli" al primo piano della "Casa della cultura" di Lagnasco. Il fabbricato già ospitava la scuola di musica Fergusio e la sede della Protezione civile e presto sarà interessato da un secondo lotto di lavori che comprenderanno il rifacimento dei serramenti, la tinteggiatura esterna e la posa del montascale per l'accesso al primo piano.
L'inaugurazione, alla presenza della giunta comunale, dei consiglieri che si occupano di istruzione e del sindaco del Consiglio dei ragazzi, è stata organizzata dalle quattro volontarie (Lorella, Luisella, Rosella e Chiara) che gestiscono la biblioteca e che si sono occupate anche dell'impegnativo trasloco degli oltre 5 mila libri dai locali precedentemente impegnati nel palazzo comunale, ora liberati per far posto alla necessaria riorganizzazione degli uffici.
«Un ringraziamento particolare alla Protezione civile, in particolare a Riccardo e Franco, al dipendente del Comune Mario e alla Lagnasco Group per il fondamentale supporto prestato in occasione del trasloco», tiene a sottolineare la referente del gruppo, Lorella Testa.
I nuovi locali, al primo piano e prospicienti la piazza, sono composti da una piccola reception e da due sale che ospitano i libri, di cui una interamente dedicata alle letture per i più piccoli. Una porta collega direttamente la nuova biblioteca ai locali della scuola, per favorirne così l'uso agli alunni della primaria.
La biblioteca ha riaperto al pubblico mercoledì con l'orario estivo, che prevede aperture quindicinali il mercoledì sera dalle 20,30 alle 22,30.