Saluzzesi ad Assisi con i frati di San Bernardino
Alcuni saluzzesi si sono recati ad Assisi con i frati di San Bernardino
Dal 28 settembre al 1° ottobre, i frati della parrocchia di San Bernardino, fra Sergio Spiga e fra Andrea Nico Gossi hanno accompagnato un gruppo di una quarantina di persone ad Assi si . Il gruppo, costituito non solo da saluzzesi, ma anche da persone di Pagno e Scarnafigi, dove i due frati prestano il loro servizio pastorale, ha potuto venire a contatto, grazie alle due ottime guide, con i luoghi simbolo che hanno caratterizzato la vita di San Francesco e Santa Chiara.
Sono stati ripercorsi i momenti più significativi della vita di Francesco: dalla chiesa di San Damiano, passando a quella di San Rufino, dalla basilica di Santa Chiara, a quella di San Francesco, a l l’Eremo delle Carceri per poi concludere alla Porziuncola presso la basilica di Santa Maria degli Angeli.
Ogni giornata si concludeva con la celebrazione eucaristica in cornici suggestive e uniche. Commentano alcuni dei partecipanti: «Sono stati quattro giorni intensi, di fraternità e condivisione, allietati da momenti di convivialità che hanno fatto riscoprire la gioia del pellegrinaggio come tes t imonianza di fede su l l’esempio di Francesco».