Storie da brividi in castiglia e a casa cavassa per un halloween da vivere con i marchesi Musei aperti, visite guidate e laboratori Così la cultura risponde all’emergenza
Mentre cinema e teatri chiudono per le nuove disposizioni sanitarie, i musei continuano a fare cultura. Gli eventi organizzati dai musei cittadini faranno anche da intrattenimento per i più piccoli in occasione di Halloween.
La cultura di Saluzzo, insomma, non si ferma, così come restano regolarmente aperti e rappresentano un’occasione di svago e di cultura di cui approfittare in questo periodo di restrizioni.
È stato annullato solo l’evento che era previsto per la serata del 31 ottobre, dal titolo “La notte e i suoi misteri”, ma sono invece confermati tutti quelli in programma in tema Halloween, per i quali saranno rispettate le normative in materia sanitaria e di sicurezza legate all’emergenza anti-covid.
Sarà infatti all’insegna del mistero e del divertimento “Storie da brivido e mostruose creazioni” l’appuntamento per i piccoli dai 3 ai 6 anni di sabato 31 ottobre, a partire dalle 10 del mattino, (ultimo turno ore 12) in Castiglia.
Saranno proposte delle letture ad alta voce accompagnate dalla musica, fantasia e creatività in occasione di Halloween con un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Costo: 4 euro.
Per meglio garantire la buona riuscita delle attività e rispettando le norme di sicurezza e i protocolli, è stabilita la possibilità di ingresso a un solo adulto accompagnatore per nucleo familiare.
Mu.Sa.Kids, in accordo con l’amministrazione comunale, crede fortemente di dover garantire quanto più possibile il diritto alla socialità e al gioco.
Pertanto grande attenzione verrà prestata all’organizzazione degli spazi e alle norme sul distanziamento, nonché a tutte le misure di sanificazione dei materiali utilizzati.
Nel pomeriggio alle 14,30 ci sarà “La Castiglia infestata” tra animali mostruosi, ombre, spiriti e “masche” che si aggirano per la dimora dei Marchesi di Saluzzo, intrappolati da secoli tra le fredde mura del castello. Solo chi dimostrerà di essere un impavido cavaliere o una dama ardita riuscirà a sciogliere l'antico sortilegio e a liberare il maniero infestato.
Un percorso a tappe per misurare le proprie abilità e il proprio coraggio, accompagnerà i piccoli visitatori alla scoperta della Castiglia di Saluzzo e delle leggende paurose di questo territorio.
Età consigliata: dai 6 anni in su. Costo: 5 euro (un adulto accompagnatore per bambino) Per meglio garantire la buona riuscita delle attività e rispettando le norme di sicurezza e i protocolli, è prevista la possibilità di ingresso ad un solo adulto accompagnatore per nucleo familiare.
Con partenza in Castiglia, domenica 1° novembre si dovrà risolvere il “Mistero al museo”. Il grande gioco investigativo si svolgerà tra il Castello dei Marchesi e Casa Cavassa: sotterfugi, pettegolezzi e invidie rischiano di mettere a repentaglio il buon nome della famiglia Cavassa. Orario: partenze ogni 30 minuti; al mattino dalle 10 (ultimo turno alle 12) e nel pomeriggio alle 14. Costo: 3 euro a partecipante.
Ritrovo e partenza: Castiglia, piazza Castello 1 e/o Casa Cavassa, via San Giovanni, 5.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi.
Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere alla biglietteria della Castiglia inviando una mail a musa@itur.it. o chiamando il numero verde 800-942241.